Shopping cart
€0,00

I nuovi aggiornamenti RSPP con crediti formativi per ingegneri

Corsi RSPP con crediti formativi professionali

La formazione continua dei professionisti

datore di lavoro RSPP corsi di aggiornamentoIl Decreto del Presidente della Repubblica relativo alla riforma degli ordinamenti professionali, indica che per garantire qualità ed efficienza della prestazione professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. In sostanza ogni professionista ha l’obbligo di sottoporsi ad una formazione professionale continua, soprattutto quando si parla di corsi sicurezza per lavoratori.

In particolare l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri, con riferimento all’acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP), può essere realizzato attraverso diversi percorsi di formazione professionale continua, attraverso attività formative formali, non formali e informali. E tra le attività di formazione non formale è compresa anche la frequenza frontale o a distanza di corsi e seminari riconosciuti e autorizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

Ricordiamo a questo proposito che la Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato un nuovo Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Un accordo che modifica il sistema di aggiornamento per RSPP e ASPP richiedendo, ad esempio, per gli RSPP 40 ore di aggiornamento nel quinquennio e indicando espressamente la possibilità di svolgere l’intero aggiornamento in modalità e-Learning.

Esistono dei corsi in e-learning per l’aggiornamento degli RSPP, conformi alle novità normative, che erogano crediti formativi per gli ingegneri? E questi corsi possono essere utili anche per gli ingegneri che esercitano l’attività di Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

La risposta a  questa domanda è: SI

Queste infatti sono alcune delle caratteristiche dei nuovi corsi in e-learning che proponiamo all’interno di questo sito.

I corsi, disponibili nel portale CNI ( www.formazionecni.it), sono aggiornati rispetto ai contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni e rilasciano crediti formativi che consentono agli ingegneri che svolgono attività di RSPP di ottemperare ad entrambi gli obblighi di aggiornamento, quelli richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza e quelli richiesti dall’Ordine Professionale.

Corsi RSPP con crediti formativi professionaliI nostri corsi RSPP datore di lavoro con crediti formativi professionali

Questi i due nuovi corsi RSPP con crediti formativi professionali proposti da Corsi Sicurezza Lavoro Web:

  • Aggiornamento RSPP con cfp 40 ore – Tutti i settori – 40 crediti CNI: corso online di aggiornamento per RSPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso, che comprende una verifica finale in presenza (videoconferenza), costituisce credito formativo per RSPP, Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro, Ingegneri;
  • Aggiornamento corso ASPP -RSPP  8 ore – Rischi di genere, età, tecnostress – 8 CFP CNI: corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007 sui rischi di genere, età, tecnostress. Il corso, che comprende una verifica finale in presenza (videoconferenza), costituisce quota del credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro, Ingegneri.

Destinatari dei corsi

I destinatari di questi corsi dei corsi sicurezza lavoro sono:

  • RSPP, di attività di tutti i settori Ateco 2007, che hanno già effettuato un corso RSPP Modulo B e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale;
  • docenti-formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro già qualificati e che debbono effettuare l’aggiornamento triennale;
  • ingegneri iscritti all’Ordine che debbono effettuare l’aggiornamento annuale delle competenze professionali.

Ricordiamo che i corsi costituiscono anche quota del Credito Formativo triennale richiesto per il docente-formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ai sensi del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.

 

Approfondimenti
Previous reading
Tutti i corsi di formazione per rspp. Quali sono?
Next reading
La decorrenza dell’aggiornamento RSPP