In cosa consistono i corsi per lavoratori a rischio basso?
Formazione Lavoratori generale e specifica per lavoratori rischio basso
Obiettivi della formazione lavoratori –> corso per lavoratori a rischio basso:
L’obiettivo della formazione lavoratori, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio). e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.
La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Aggiornamenti obbligatori, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Salute e Sicurezza sul Lavoro
DURATA:
8 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Il corso è fruibile in e-learning (ONLINE) Disponibile 24 ore su 24. Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata. Scelta CONSIGLIATA per chi, in maniera autonoma, vuole completare in brevissimo tempo il percorso formativo!
Scopri tutti i corsi online sicurezza lavoro di corsisicurezzalavoroweb.it cliccando qui!
Destinatari del corso lavoratori rischio basso
Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi.
Contenuti del corso
FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE: (Durata: 4 ore)
- La valutazione dei rischi
- Concetto di Rischio
- Concetto di Danno
- Concetto di Prevenzione
- Concetto di Protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza e di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende
FORMAZIONE LAVORATORI SPECIFICA: (Durata: 4 ore)
Rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi d’esplosione, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro correlato)
Certificazioni
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido a tutti gli effetti di legge e riceverlo comodamente a casa. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
Una volta ottenuta la suddetta certificazione i lavoratori dovranno frequentare un Aggiornamento corso per lavoratori a rischio basso con cadenza quinquennale
Note
Per i lavoratori già in possesso dell’attestato di Formazione Generale, è possibile fruire anche del solo modulo di Formazione Specifica (4h). In tal caso contattare il tutor per chiedere modalità di iscrizione.
Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/
Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)