Shopping cart
€0,00

Enti e Confederazioni abilitate ad erogare formazione

L’Organismo Paritetico Nazionale – O.P.N. ITALIA LAVORO è un Ente di formazione che opera a livello nazionale ope legis ai sensi del Dlgs 81/08, è maggiormente rappresentativo in quanto costituito da associazioni sindacali, è accreditato nelle Regioni ove è previsto, ed opera in tutti  i Macrosettori Ateco.

L’Organismo Paritetico Nazionale – O.P.N. ITALIA LAVORO grazie alla collaborazione con la CNL offre la possibilità ai propri associati di erogare la formazione gratuita alle proprie aziende.

Il D.lgs.81/08 indicando gli organismi paritetici come i soggetti, legittimamente, deputati alla collaborazione per la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e la cui attuazione viene definita negli Accordi Stato Regioni che ne individuano caratteristiche e requisiti. L’O.P.N. ITALIA LAVORO opera attraverso strutture formative di propria diretta emanazione.

Le strutture formative territoriali di propria diretta emanazione, sono quelle costituite dall’O.P.N. ITALIA LAVORO, che operano in convenzione con lo stesso, così come chiarito dalla Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Interpello n. 14 dell’11 luglio 2014).

L’O.P.N. ITALIA LAVORO e le proprie diramazioni regionali competenti per territorio hanno tra gli scopi statutari, la formazione continua dei lavoratori che si esplica attraverso le attività di progettazione, realizzazione e attestazione delle attività formative in favore dei lavoratori occupati nelle imprese aderenti, l’aggiornamento professionale dei loro rappresentanti e la continuità del supporto alle imprese aderenti, e alle imprese di comparto produttivo anche non aderenti, purché inquadrate nel sistema organizzativo confederale comune.

L’OPN ITALIA LAVORO è stata costituita da:

  • Confederazione Nazionale del Lavoro – CNL
  • Organismo Nazionale dei Professionisti della sicurezza, Privacy e Informatica – O.NA.S.P.I.
  • Federazione Italiana Lavoratori Dipendenti – FILD
  • Ente bilaterale Agricoltura – EB. Agricoltura
  • Ente bilaterale Pesca – EB. Pesca
  • Ente bilaterale Costruzioni – EB. Costruzioni
  • Ente bilaterale Commercio – EB. Commercio
  • Ente bilaterale Chimica – EB. Chimica
  • Ente bilaterale Terziario – EB. Terziario
  • Ente bilaterale Sanità – EB. Sanità
  • Ente bilaterale Turismo – EB. Turismo
  • Ente paritetico bilaterale Confederale – E.PA.BI.C.

La CNL – Confederazione Nazionale Lavoro, è un’associazione volontaria e senza fini di lucro, che svolge le funzioni di tutela, assistenza e rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e turismo, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati, promuovendo inoltre lo sviluppo dell’associazionismo tra imprese, anche al fine di una loro più forte e qualificata presenza sul mercato.

La CNL ha come ulteriore scopo la stipula di accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro.

Gli obiettivi fissati vengono realizzati attraverso una struttura diffusa su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire servizi e consulenze specifici per ogni impresa, e svolgendo diverse attività finalizzate, quali:

  • l’organizzazione di eventi e convegni su temi di interesse generale tesi ad affermare politiche per le imprese, creando così un ambiente favorevole alla crescita della competitività delle PMI;
  • la promozione della tutela dell’assistenza sociale a favore degli imprenditori, con particolare attenzione agli artigiani, attraverso la collaborazione con Patronati, enti riconosciuti con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
  • lo svolgimento di attività di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale delle imprenditrici, degli imprenditori e dei lavoratori;
  • lo svolgimento di attività editoriale.

La CNL si articola su tre livelli confederali: CNL – Associati Territoriali, CNL Regionali e CNL Nazionale; questi insieme alle Unioni CNL, CNL Professioni e CNL Pensionati, nonché a tutti gli altri raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNL compongono il sistema confederale.

La CNL ha sottoscritto CCNL a copertura dei Macrosettori Ateco e ha firmato per adesione 39 Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro regolarmente depositati presso il CNEL, con lo scopo di favorire gli interessi individuali a beneficio dell’interesse comune creando una specie di solidarietà nell’ambito della categoria professionale di riferimento.

PERCHE’ SCEGLIERE CNL:

  1. CNL nasce con lo scopo della RAPPRESENTANZA delle imprese e dei professionisti;
  2. CNL è una grande ASSOCIAZIONE di categoria che quotidianamente cresce e si fa conoscere su vari fronti su tutto il territorio nazionale;
  3. CNL garantisce risoluzione dettagliata delle problematiche di ogni impresa o professionista, offrendo RISPOSTE CONCRETE alle loro esigenze;
  4. CNL offre SERVIZI CONCRETI e all’avanguardia, informando costantemente i propri associati sulle novità oggetto di interesse per gli stessi.

error: Il contenuto è protetto !!