Shopping cart
€0,00

RADON

Il radon è UN GAS RADIOATTIVO IMMESSO NELL’ARIA E PROVIENE DAL DECADIMENTO DELL’URANIO PRESENTE NELLE ROCCE, NEL SUOLO E NEI MATERIALI DA COSTRUZIONE. TENDE AD ACCUMULARSI NEGLI AMBIENTI CHIUSI DOVE PUO’ RAGGIUNGERE CONCENTRAZIONI TALI DA RAPPRESENTARE UN RISCHIO SIGNIFICATIVO PER LA SALUTE DELLE PERSONE.

(Secondo gli esperti è al secondo posto dopo il fumo da sigaretta per causa d’insorgenza dei tumori polmonari)

Pertanto, il D.Lgs. 230/1995 modificato dal 187/2000 e dal 241/2000 e s.m.i. ha previsto l’installazione di appositi dosimetri (strumento di rilevazione del gas radon) da installare in azienda in punti ben precisi, per avviare il «MONITORAGGIO ANNUALE SUI LIVELLI D’ESPOSIZIONE AL GAS RADON».

L’installazione di questi dosimetri, e la rilevazione del gas, durerà 12 mesi (6 + 6), al termine della quale le aziende hanno l’obbligo di predisporre una relazione tecnica che OBBLIGATORIAMENTE verrà presentata al Comune ed all’Arpa Puglia.

Il non rispetto della presente procedura comporta la SOSPENSIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA’ E QUINDI LA SOSPENSIONE DELL’ ATTIVITA’ PER UN PERIODO SUPERIORE A 12 MESI.

Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/

 

Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)

I NS SERVIZI
Previous reading
LA VIDEOSORVEGLIANZA
Next reading
LA PRIVACY – GDPR 2016/679