INIZIO CORSO:
PARTE TEORICA
10 DICEMBRE ore 9.00/13.00 – 14:30/18:30
+ 8 ore con AUTOCERTIFICAZIONE del Datore di Lavoro DURATA CORSO: 16 ore E’ POSSIBILE UTILIZZARE:
Pc fisso e portatile. Tablet. Smartphone.
Il corso per addetto lavori elettrici pes e pav ha come obiettivo di fornire al lavoratore le conoscenze teoriche e pratiche per poter essere abilitato dal datore di lavoro, come Persona Esperta (PES) o come Persona Avvertita (PAV), e come lavoratore abilitato “all’esecuzione di lavoro su parti in tensione”.
PERCHE’ QUESTO CORSO:
Secondo la Norma CEI EN 50110 – 1 e della Norma CEI 11 – 27, gli addetti ai lavori elettrici devono riconoscere il grado di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
DURATA:
Il corso ha una durata totale di 16 ore. La parte torica (8 ore) è erogata in modalità videoconferenza. La parte pratica (8 ore) è possibile certificarla attraverso un’autodichiarazione del Datore di lavoro.
FRUIZIONE:
La parte teorica (8 ore) è erogata nella modalità della videoconferenza. La videoconferenza permetterà di seguire il corso dalla propria azienda/ufficio/casa ecc… garantendo l’attività in aula come richiesta dalla normativa. La parte pratica è sostituita dalla compilazione e sottoscrizione delle certificazioni del Datore di lavoro.
VALIDITA’:
Il corso ha validità quinquennale (5 anni) in attuazione della normativa 1127/2021.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
La parte teorica si conclude con un test, domande a risposta multipla (da ripetere fino al superamento senza alcun limite nei tentativi o costi aggiuntivi). Per la parte pratica il Datore di lavoro autocertificherà l’idoneità compilando e sottoscrivendo i moduli scaricabili dal Ns sito corsisicurezzalavoroweb.it
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, si conseguirà l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Il corso è conforme alla Nuova Norma CEI 11-27/1; CEI EN 50110-1. Il percorso formativo risponde ai requisiti del D.Lgs 81/08 art 82 comma 1 lettera B.
COSA E’ COMPRESO NEL CORSO:
ASSISTENZA TOTALE (vedi sezione “Assistenza”)
TEST FINALE, domande a risposta multipla, da seguire prima del termine della lezione, che in caso eventuale di mancato superamento può essere ripetuto fino al superamento senza limiti nei tentativi, senza alcun costo aggiuntivo, senza dover ripetere la formazione
ATTESTATO VALIDO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE INVIATO (entro 48h dal superamento del test) sia a mezzo mail (con QR CODE e n. di protocollo con cui verificare l’autenticità dell’attestazione) che in formato cartaceo
“PROVA IN VIDEOCONFERENZA”: verrà organizzata una simulazione di primo e facile accesso in aula virtuale con l’Assistenza. I partecipanti saranno preparati su come seguire il corso e certi che il giorno della formazione non potrà esserci alcun problema tecnico. Questa “prova in videoconferenza”, inoltre, permetterà al Docente di “conoscere”, attraverso mansioni e la presentazione della propria realtà aziendale, quindi potrà affrontare anche tematiche “personalizzate” rispetto ai presenti in aula virtuale
SEGRETERIA FORMATIVA DEDICATA: La segreteria didattica di corsisicurezzalavoroweb organizzerà le formazioni attraverso un servizio di chiamate, mail e WhatsApp. Tale servizio di segreteria comunicherà e ricorderà ai Clienti tutti gli appuntamenti per corsi di formazioni, prove in videoconferenza ecc…
Le date di inizio corso potrebbero subire variazioni che verranno comunicate con mail o telefonicamente o per messaggio.
Il costo potrebbe subire variazioni a seconda del convenzionato.
Il corso per addetto lavori elettrici è valido su tutto il territorio nazionale
(>>> guarda qui tutti i nostri corsi sicurezza sul lavoro per aziende)
Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)
Programma
PROGRAMMA:
Parte Teorica (1A e 2A):
Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.
Conoscenza delle prescrizioni: 1. della Nuova Norma CEI EN 50110-1 e della Nuova Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali; 2. di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.
Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere.
Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione).
Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.
Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione.
Prevenzione dei rischi.
Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli.
Parte Pratica(1B e 2B):
Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico;
apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;
messa a terra e in cortocircuito;
verifica dell’assenza di tensione;
valutazione delle condizioni ambientali;
modalità di scambio delle informazioni;
>uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza;
apposizione di barriere e protezioni; valutazione delle distanze;
predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali.
Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea ai sensi della Nuova Norma CEI 11-27: analisi del lavoro; scelta dell'attrezzatura;
definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro;
preparazione del cantiere;
adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime;
padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
Esperienza organizzativa ai sensi della Norma CEI 11-27: preparazione del lavoro; trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori.
Le esercitazioni pratiche che saranno effettuate sono le seguenti: sostituzione in tensione di un dispositivo di protezione su quadri ad uso industriale; esecuzione/rimozione di una derivazione in cavo, eseguita su una scatola di alimentazione per utenza industriale;
effettuazione di prove e misure elettriche quali: presenza tensione, continuità, intervento di interruttori differenziali, corrente assorbita, misura della resistenza di terra in un sistema TT;
messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra di un corto circuito) di un impianto alimentato in MT e successiva messa in servizio.
Verranno inoltre descritte alcune criticità particolarmente significative riscontrate nell'esecuzione dei lavori elettrici.
Assistenza
All'acquisto di ogni singolo corso e o di altri servizi è compresa la Ns ASSISTENZA.
Il servizio di assistenza offerto è:
Telefonico al fisso o al mobile 0809648231 / 3200720180
Whatsapp al numero 3200720180
Mail all'indirizzo assistenza@corsisicurezzalavoroweb.it
Anydesk - assistenza in remoto in videoconferenza (previa valutazione dell'operatore)
ORARI ASSISTENZA TECNICA
Il servizio di assistenza tecnica è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (orario continuato).
ORARI ASSISTENZA COMMERCIALE
Il servizio di assistenza commerciale è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (orario continuato).
SEDE UFFICI
Via Leonardo Azzarita, n. 36/44 Molfetta (BA), Puglia
Modalità
LA MODALITA' DI EROGAZIONE DI QUESTO CORSO DI FORMAZIONE è
Avvenuto l'acquisto, il partecipante riceverà 10 giorni prima dell'inizio del corso, tramite contatto telefonico, tramite mail o WhatsApp la conferma delle date del corso in videoconferenza.
La parte teorica del percorso formativo è erogato in videoconferenza live, in diretta con il Docente, garantendo la presenza in aula / videoconferenza, richiesta dalla normativa vigente.
Il partecipante, durante la formazione, avrà modo di ascoltare la lezione tenuta dal Ns Docente, potrà interagire con lo stesso, tramite microfono o con canale chat, e verranno affrontati tutti gli argomenti previsti dal programma.
Il Docente condividerà materiale didattico, slides e video.
MODALITA' DI ESECUZIONE: Il partecipante il giorno del corso e successivi riceverà un link, sul quale cliccare e che lo indirizzerà direttamente alla Ns piattaforma di videoconferenza. Sarà necessario attivare WEBCAM e MICROFONO.
Sarà garantita, in questa modalità, anche una "PROVA VIDEOCONFERENZA" in modo da simulare un primo accesso nella Ns aula virtuale con il dispositivo del singolo discente.
Ogni corsista, all'interno della propria AREA RISERVATA, potrà scaricare / stampare gratuitamente il materiale didattico della formazione.
Solo dopo aver concluso la parte teorica in Aula/Videoconferenza, il Cliente dovrà svolgere la parte pratica presso il centro convenzionato della provincia scelta al momento dell’iscrizione nelle date comunicate dalla Ns segreteria.
Recensioni
Video
Al momento non è inserito nessun video.
Metodi di Pagamento
CARTE DI PAGAMENTO: Paga in tutta sicurezza con carta di credito, debito e prepagata tramite Nexi.
PAYPAL: Paga direttamente con il tuo account PayPal in una unica soluzione, oppure potrai, direttamente attraverso il tuo account, pagare anche in 3 comode rate.
BONIFICO BANCARIO: Paga con bonifico bancario. Concluso l’ordine, visualizzerai le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. Inviaci la distinta di bonifico entro le 24h tramite mail indicando il numero d’ordine per avviare le attività.
RICARICA POSTEPAY: Paga con RICARICA POSTEPAY presso ufficio postale, tabaccheria ecc… Concluso l’ordine, visualizzerai i dati necessari per ricaricare nel punto più vicino a te, la ns postepay. Inviaci la ricevuta entro le 24h tramite mail indicando il numero d’ordine per avviare le attività. N.B. Se si vuole utilizzare la carta postepay con circuito automatico cliccare su carte di pagamento.
PAGAMENTO A RATE CON CORSI SICUREZZA LAVORO WEB: Per importi superiori a €400,00 oltre iva potrai pagare con la rateizzazione proposta da "corsisicurezzalavoroweb" La rateizzazione è senza costi aggiuntivi e a interessi 0 attraverso l'addebito in conto corrente in 2/3/4 rate in base agli importi dei servizi acquistati.