Aggiornamento Corso Preposto e Dirigenti per la Sicurezza
L’importanza dell’aggiornamento di chi si deve occupare della sicurezza sul lavoro
L’aggiornamento corso preposto sicurezza
L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011, sancisce che la formazione dei preposti (persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa) dovrà essere aggiornata con cadenza quinquennale, a partire dalla data di partecipazione ai corsi base, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’Aggiornamento Corso Preposto Sicurezza ha una durata di 6 ore.
L’obiettivo del preposto è far applicare le misure di prevenzione disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.
Il programma del corso per preposto è studiato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 , nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale.
Al termine è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.