Shopping cart
€0,00

Corsi di sicurezza online

corso per dirigenti

I corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori

Corsi sicurezza on-lineAi sensi del D.Lgs 81/08, noto come Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, vige l’obbligo di individuare all’ interno di ogni luogo di lavoro le figure responsabili e partecipi della prevenzione dei rischi, della gestione e dell’organizzazione della sicurezza.
Il Testo Unico stabilisce che questi soggetti per svolgere al meglio debbano avere competenze e conoscenze specifiche in materia di sicurezza aziendale, perciò per essi è obbligatorio seguire dei corsi di sicurezza sul lavoro.

Corsi di sicurezza anche in modalità e-learning

A seguito dell’Accordo tra Stato e Regioni, del 7 Luglio 2016, la legge ha previsto la possibilità di erogare questi corsi sicurezza per lavoratori su piattaforme online in modalità e-learning o in modalità blended (che accorpa le lezioni in e-learning a quelle in aula con presenza di un docente).
Pertanto ora si parla anche di formazione tramite corso sicurezza online.

L’E-Learning, (formazione erogata a distanza), si differenzia dalle altre forme di FAD (CD-ROM, Internet, Intranet, CBT, WBT) innanzitutto per la presenza di una piattaforma tecnologica denominata LMS (Learning Management System), che consente il tracciamento dell’intero processo di formazione. Inoltre, nell’E-learning devono essere presenti una serie di figure (come ad esempio i Tutor) e di servizi che permettano un più efficace processo di apprendimento rispetto alle altre tipologie di FAD. Alle piattaforme online, gestite dai vari enti, possono accedere soltanto utenti che abbiano ricevuto le apposite credenziali dopo la registrazione al sito e il pagamento. Una volta inserite le credenziali (di solito nome utente e password) si potrà procedere alla fruizione dei moduli del corso online scelto che potrà essere seguito in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, con la possibilità di sospenderlo e riprenderlo a piacimento e in base alle proprie necessità.

Questo è possibile perché le piattaforme sono munite di sistemi che si occupano del conteggio e della certificazione delle ore, e che si occupano di sommare il tempo trascorso a seguire le lezioni fino al raggiungimento del monte ore obbligatorio per legge. Una volta raggiunto il numero di ore obbligatorio per legge sarà possibile accedere al questionario finale superato il quale si otterrà, per mezzo e-mail, un attestato valido e riconosciuto che certifica le competenze acquisite consentendo di essere in regola con quanto dispone la normativa sulla sicurezza di lavoro ed evitare sanzioni sia amministrative che penali.

I corsi che è possibile svolgere in modalità e-learning

La recente normativa in materia di sicurezza sul lavoro Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 ha stabilito che solamente alcuni corsi possono essere svolti interamente on-line, alcuni esclusivamente in aula ed altri attraverso la modalità Blended.

I corsi online sicurezza lavoro sono i seguenti:

Corsi che si possono svolgere in aula o in modalità blended:

  • corsi di formazione per la sicurezza dei lavoratori rischio medio e rischio alto
  • corsi di formazione del preposto per la sicurezza sul lavoro
  • corsi di formazione per rspp datore di lavoro rischio basso, rischio medio e rischio alto
  • corsi per patentini per addetti alla conduzione di attrezzature da lavoro accordo stato regioni 22/02/2012

Corsi che si possono svolgere solamente in aula:

  • corsi di formazione per addetti Antincendio e gestione delle emergenze
  • corsi di formazione per addetti al primo Soccorso Aziendale
Approfondimenti
Previous reading
I corsi di sicurezza sul lavoro online
Next reading
Gli aggiornamenti per gli RSPP