Shopping cart
€0,00

Aggiornamento Corso Preposto e Aggiornamento Dirigenti per la Sicurezza

Corsi lavoratori per la sicurezza online

L’importanza dell’aggiornamento di chi si deve occupare della sicurezza sul lavoro

L’aggiornamento corso preposto sicurezza

aggiornamento corso preposto sicurezzaL’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011, sancisce che la formazione dei preposti (persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa) dovrà essere aggiornata con cadenza quinquennale, a partire dalla data di partecipazione ai corsi base, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L’Aggiornamento Corso Preposto Sicurezza ha una durata di 6 ore.

L’obiettivo del preposto è far applicare le misure di prevenzione disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.

Il programma del corso è studiato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 , nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale.

Al termine è previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

L’aggiornamento dirigenti sicurezza

corso di aggiornamento dirigenti sulla sicurezza on line

Lo stesso vale per la formazione dei dirigenti (persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa).

Anche qui l’Aggiornamento Dirigenti Sicurezza, quinquennale, è obbligatorio ed il corso, della durata di 6 ore,  permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito.

Il corso è modulato per fornire ai dirigenti approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza e fonti di rischio.

Anche qui, il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico ed al superamento del test finale, sarà possibile conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.

Approfondimenti
Previous reading
Aggiornamento corso Antincendio
Next reading
Il datore di lavoro come RSPP