Shopping cart
€0,00

Chi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS?

RLS

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS nel Testo unico sulla sicurezza

RLS il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza -corsi per rappresentanti lavoratori sulla sicurezzaIl Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), secondo la legge 626/1994, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

RLS: una figura obbligatoria per legge

Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 hanno permesso di stabilire che all’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Una formazione obbligatoria quindi, che siamo orgogliosi di poter offrire grazie ai nostri corsi per rappresentanti lavoratori sulla sicurezza articolati nelle due modalità seguenti:

  1. Corsi rappresentante lavoratori per la sicurezza di base;
  2. Corsi per rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza di aggiornamento che durano come minimo 8 ore.

Da chi e quando è eletto l’RLS?

Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda.
Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. Se l’azienda non dovesse disporre di questi organismi, il Rappresentante verrebbe scelto tra i lavoratori tramite la solita votazione.

corsi rappresentanti lavoratori sulla sicurezzaIl D.Lgs. 81/2008 stabilisce anche che la nomina dei RLS deve avvenire in un’unica giornata per tutta la nazione, durante la giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si celebra in un giorno non prestabilito durante la settimana europea per la sicurezza sul lavoro.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero degli RLS che devono essere presenti in un’azienda deve essere stabilito dalla contrattazione collettiva, ma se ciò non dovesse accedere la legge predetermina il numero minimo di Rappresentanti per la sicurezza che deve avere un’azienda in rapporto al numero di dipendenti:

  • 1 rappresentante con meno di 200 lavoratori;
  • 3 rappresentanti da 201 a 1000 lavoratori;
  • 6 rappresentanti con più di 1000 dipendenti.

Ribadiamo ancora una volta che per poter essere nominati RLS è necessario aver frequentato degli appositi Corsi rappresentante lavoratori per la sicurezza di base come previsto dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, o Dlgs81/2008 ma anche dell’ apposito aggiornamento corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il mancato attestato di superamento dei Corsi aggiornamento RLS per la sicurezza può infatti far incorrere l’azienda in pesanti sanzioni. Quindi fate attenzione!


Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
Attestati sicurezza sul lavoro: scadenze e validità
Next reading
L’aggiornamento per il RLS