Shopping cart
€0,00

L’aggiornamento per il RLS

aggiornamento corso RLS

L’importanza dell’aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

I compiti fondamentali dell’RLS

aggiornamento RLSIl Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è nei luoghi di lavoro lo snodo fondamentale dei rapporti tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale. Questo soggetto infatti si fa portatore delle esigenze dei lavoratori e partecipa attivamente a molti aspetti essenziali della tutela della sicurezza e salute ma non solo. È il soggetto che deve essere consultato e informato per tutto quello che concerne la valutazione dei rischi. Promuove inoltre l’elaborazione, la programmazione e l’attuazione delle varie misure idonee a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori. Viene anche consultato in relazione alla designazione di varie figure aziendali richieste dal Testo Unico e in merito all’organizzazione della formazione. Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni, nel rispetto delle modalità e del termine di preavviso individuati. Può far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione dai rischi adottati non siano sufficienti a garantire la sicurezza necessaria.

La formazione ed il continuo aggiornamento corso per lavoratori

Per questo ruolo, fondamentale per quanto riguarda la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il Decreto Legislativo 81/2008  prevede non solo una formazione idonea, ma anche continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione.

Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale – tenendo come riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore – con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.

aggiornamento corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza E benché non sia obbligatorio per legge, un  aggiornamento corsi per Rappresentanti lavoratori sulla sicurezza delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, anche alla luce delle disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

 L’ aggiornamento corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza online

Esiste un corso di aggiornamento per RLS  che utilizza la piattaforma informatica in un percorso di apprendimento dinamico e che sia in grado di aggiornare efficacemente l’RLS oltre che a rispondere a tutte le richieste qualitative dell’ Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011?

La risposta a questa domanda è ovviamente positiva dato che siamo in grado di offrire alle aziende un aggiornamento corso RLS sia di 8 ore che di 4 ore, a seconda delle dimensioni della tua azienda in modalità e-learning!


Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
Chi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS?
Next reading
Il formatore sicurezza