Shopping cart
€0,00

Come e quando avere idoneità al lavoro?

Tutto quello che c'è da sapere sulla visita medica lavoro - medicina del lavoro

La visita di idoneità al lavoro viene effettuata per valutare la presenza o l’eventuale assenza dei requisiti necessari affinché il dipendente possa lavorare in sicurezza e in condizioni di benessere psico-fisico. Preliminari alla visita di idoneità sono una serie di esami ematici di laboratorio; inoltre il medico competente può richiedere, a sua discrezione, di effettuare esami o accertamenti aggiuntivi qualora lo ritenga necessario.

Cos’è la visita di idoneità e quando si effettua

Il medico di medicina del lavoro dell’azienda o dell’ente effettua visite mediche o richiede accertamenti a tutti i dipendenti (infermieri, Oss, amministrativi, ecc.) al momento dell’assunzione o periodicamente nel corso della vita lavorativa.

Si tratta di una visita d’idoneità al lavoro atta a valutare la presenza o meno dei requisiti per poter lavorare in sicurezza e in condizioni di benessere psico-fisico.

La visita medica per il lavoro viene effettuata:

  • al momento dell’assunzione, con l’obiettivo di identificare l’idoneità o meno all’impiego
  • periodicamente – annualmente oppure ogni 2 o 3 anni a seconda del regolamento aziendale – per controllare lo stato di salute del dipendente
  • dopo un periodo di malattia o infortunio lungo (di norma superiore a 60 giorni)
  • qualora il dipendente abbia un peggioramento delle condizioni di salute, per cui può essere necessario valutare il cambio di mansione e rivalutare la presenza o meno dell’idoneità lavorativa
    su richiesta del lavoratore, nel momento in cui deve presentare della documentazione che attesta un peggioramento dello stato di salute.
  • Di norma, poco prima di sottoporsi alla visita viene richiesto al dipendente di eseguire alcuni esami ematici; questi comprendono esami di routine (emocromo, biochimica), ma anche esami sulla virologia (HBV, HCV).
I Nostri Corsi sulla Sicurezza
Offerta full service corsi + dvr (rischio basso)
Offerta full service corsi + dvr (rischio medio)
Offerta full service corsi + dvr (rischio alto)
 
Per approfondire meglio questi aspetti abbiamo organizzato dei corsi dedicati, tutti certificati e validi su tutto il territorio nazionale.

Possono essere richiesti i titoli anticorpali delle più frequenti malattie esantematiche (rosolia, varicella, ecc.) ed eventualmente il test della Mantoux o in alternativa il dosaggio del quantiferon (per diagnosticare la malattia da TBC o identificare un eventuale contatto).

Una volta effettuati gli esami, ci si reca dal medico competente che oltre a controllare gli esami ematici, effettua una visita dettagliata (controlla i parametri vitali, ausculta il torace, effettua un esame obiettivo).

Qualora il dipendente abbia problemi di salute, è utile portare la documentazione personale per farla visionare nel corso della visita. Il medico competente può richiedere, a sua discrezione, di effettuare esami o accertamenti aggiuntivi qualora lo ritenga necessario.

Al termine della visita, il medico compila il referto, nel quale viene indicato innanzitutto se il dipendente è o meno in buona salute ed è quindi idoneo al lavoro.

Se vengono riscontrate problematiche, oppure il lavoratore ha patologie che ne precludono l’attività lavorativa, può indicare nel referto le eventuali limitazioni lavorative. Le limitazioni sono secondarie non sono a problematiche fisiche, ma anche a problematiche psicologiche.

Le limitazioni per il dipendente possono comportare uno spostamento di U.O. oppure un cambio del piano delle attività.

Se il lavoratore non è d’accordo con il referto medico, può fare ricorso entro 30 giorni dall’emissione dello stesso.

Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/

Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)

Approfondimenti
Previous reading
Il rischio elettrico
Next reading
Corso RSPP Datori di Lavoro rischio Basso