Shopping cart
€0,00

Tutti i corsi di formazione per rspp. Quali sono?

Quali sono i corsi di formazione che deve fare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

corsi per rsppIl Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha dei compiti fondamentali per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo è fondamentale che prima di ricoprire questo ruolo, come prevede la normativa in materia di sicurezza, abbia frequentato un corso sicurezza del lavoro apposito.

Ma le cose non sono così semplici così come potrebbero apparire. Infatti esistono molti corsi per RSPP ognuno dei quali è più o meno adeguato alla natura dei rischi  presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Scopriamo quindi qui di seguito quali sono questi corsi.

I requisiti per essere RSPP

Prima di vedere quali sono i corsi per RSPP però vogliamo sottolineare quali sono i requisiti, pochi per fortuna, necessari a ricoprire questo ruolo:

  • Titolo di studio di istruzione secondaria superiore;
  • Attestato di frequenza e verifica dell’apprendimento a corsi di sicurezza sul lavoro specifici;
  • Requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi  presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Ti sarà utile sapere che i contenuti di questi corsi per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) sono definiti dall’Accordo Stato-Regioni sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e modificati dal successivo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2017.

Tutti i Corsi per RSPP

Innanzitutto devi sapere che questo tipo di corsi sono classificati in base ai moduli indicati con lettere, e che a loro volta si possono suddividere in corsi di specializzazione. Inoltre non è possibile assumere il ruolo di RSPP se non sono stati svolti tutti i corsi A + B + C, oppure non sono dimostrabili gli eventuali esoneri o crediti formativi professionali (ad esempio per i laureati in ingegneria che, a seconda delle classi di laurea, godono di esoneri specifici per moduli A e B). A questo punto possiamo procedere con l’elencare i corsi per RSPP:

  • Corso RSPP modulo A con cfp – effettuabile anche in e-Learning (corso propedeutico comune per RSPP e ASSP che prevede la frequenza di 28 ore di formazione in aula valido per qualsiasi macro-settore di attività lavorativa);
  • Corso RSPP modulo B con cfp comune – effettuabile solo in presenza (corso di specializzazione specifico della durata totale di 48 ore, sia per RSPP sia per ASPP); per coloro che vogliono ricoprire l’incarico di RSPP in specifici settori è necessario frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione:
  • Corso RSPP modulo C con cfp, effettuabile solo in presenza (corso di specializzazione specifico sui temi della comunicazione della durata minima di 24 ore).
    I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori che hanno svolto e terminato tutti i corsi a svolgere il ruolo di RSPP sia nella propria azienda sia per altre aziende (facendo riferimento ai settori merceologici relativi al modulo B comune, oppure ai moduli di specializzazione).

I corsi di specializzazione del Modulo B per RSPP

Che aggiornamento periodico deve fare il RSPP?

Ovviamente, non basta svolgere questi corsi di formazione per poter ricoprire tranquillamente il ruolo di RSPP nel luogo di lavoro. Questi corsi infatti si inseriscono nell’ambito di una formazione continua durante la carriera del lavoratore, detta anche life-long learning.

Infatti, dopo aver svolto la formazione di base, il RSPP deve – ogni cinque anni – svolgere un aggiornamento corso RSPP 40 ore con cfp che può essere effettuato anche in modalità e-learning. Questo corso di aggiornamento fornisce ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) l’aggiornamento necessario per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luogo di lavoro e le novità della normativa vigente.

Approfondimenti
Previous reading
Formazione RSPP e macrosettori Ateco
Next reading
I nuovi aggiornamenti RSPP con crediti formativi per ingegneri