Shopping cart
€0,00

Corso di aggiornamento lavoratore rischio alto

corso per lavoratori a rischio alto

Formazione dei lavoratori a rischio alto

Il Corso per Lavoratori a Rischio Alto assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso alto.

Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

Il corso viene normalmente strutturato in una “Formazione Generale” di 4 ore uguale per tutti i lavoratori che può essere svolta anche tramite una formazione E-learning, come nel nostro caso, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti e in un “Formazione Specifica” di 12 ore per i lavoratori delle imprese a medio rischio che deve essere svolta obbligatoriamente in aula.

Il Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Alto) può essere svolto interamente in aula o in modalità “Blended E.learning”: 4 ore online e 12 ore in aula.

Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.

Aggiornamento:

L’ Aggiornamento per i lavoratori a rischio alto è quinquennale ed è della durata di 6 ore (fruibile completamente in modalità E.learning)

A norma dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 eroghiamo il corso di aggiornamento della formazione del lavoratore sulla sicurezza sul lavoro in azienda di categoria di rischio ALTO.

Il corso rispetta quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per quanto riguarda le modalità di fruizione, durata e contenuti minimi del corso di aggiornamento.

Destinatari del corso di aggiornamento lavoratore rischio alto

Il corso di aggiornamento lavoratore a rischio alto è obbligatorio per tutti i lavoratori in aziende in categorie di rischio alto. Seguire i corsi online sulle sicurezza sul lavoro (e relativi aggiornamento) erogati da ANFOS è facile ed intuitivo ma allo stesso tempo professionale e qualificante: sulla nostra piattaforma online di formazione e aggiornamento è sufficiente registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di formazione online, selezionare il corso di aggiornamento per lavoratori, studiare il materiale didattico (in formato Pdf ed in videocorso) e affrontare il quiz finale che certifica l’avvenuto aggiornamento della formazione tramite l’emissione di attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Normativa e sanzioni

La mancata formazione lavoratore at. 37 – arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro;

Codici Ateco 2007 delle aziende a Alto Rischio:

I seguenti aree di lavoro sono considerate a Rischio Alto: costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali.

Codici Ateco 2007 delle aziende a Alto Rischio: B (05, 06, 07, 08, 09) F (41, 42, 43) C (10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 23, 24, 25, 28, 26, 29, 30, 21, 32) D (35) E (36, 37, 38, 39) C (19, 20, 21, 22) Q (86, 87)

Approfondimenti
Previous reading
Responsabilità: Il Preposto alla Sicurezza
Next reading
In cosa consiste il corso per lavoratori a rischio medio?