Shopping cart
€0,00

In cosa consiste il corso per lavoratori a rischio medio?

Quello che devi sapere sul corso per lavoratori a rischio medio

Il corso per lavoratori a rischio medio

L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio medio conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.

La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Chi sono i lavoratori di aziende a rischio medio?

Si considerano lavoratori di aziende a rischio medio i lavoratori dei seguenti settori:

AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
01 – COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI
02 – SILVICOLTURA ED UTILIZZO DI AREE FORESTALI
03 – PESCA E ACQUACOLTURA

TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
49 – TRASPORTO TERRESTRE E TRASPORTO MEDIANTE CONDOTTE
50 – TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA
51 – TRASPORTO AEREO
52 – MAGAZZINAGGIO E ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI TRASPORTI
53 – SERVIZI POSTALI E ATTIVITÀ DI CORRIERE

SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE
88 – ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA
84 – AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA

ISTRUZIONE
85 – ISTRUZIONE

Durata del corso e Programma

Il corso si sviluppa in 4 ore di formazione in e-learning e 8 ore di formazione in aula/videoconferenza. Durante queste ore verranno affrontati i seguenti argomenti:

Programma generale – 4 ore

  • (disponibile in modalità E.learning), rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Programma specialistico – 8 ore

  • (Fruibile esclusivamente in aula/videoconferenza), rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d’esplosione.
  • Rischi cadute dall’alto, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali (stress da lavoro correlato)
  • Dispositivi di Protezione individuale, organizzazione del lavoro, movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi), segnaletica di sicurezza, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure di esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancati, altri rischi.

Validità

Questo corso per lavoratori a rischio medio ha una validità quinquennale.

Verifiche, valutazione ed attestato

Il corso per lavoratori a rischio medio si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido a tutti gli effetti di legge e riceverlo comodamente a casa. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.

Approfondimenti
Previous reading
Corso di aggiornamento lavoratore rischio alto
Next reading
Modulo C RSPP 2019