Shopping cart
€0,00

Corso Primo Soccorso

Corso Primo Soccorso

Il corso Primo Soccorso è obbligatorio per tutti coloro che sono stati delegati a questa funzione, sulla base del D.Lgs 81/08 e del D.M. 388/03.

La figura della persona designata al compito di seguire le indicazioni sul Primo Soccorso in azienda potrebbe essere il datore di lavoro, ma anche il responsabile o l’addetto al servizio di Prevenzione e Protezione, nonché il responsabile dei lavoratori per la sicurezza, oppure il dirigente o preposto.

Il corso, all’interno del programma didattico, tiene in considerazione, naturalmente, anche tutte le precauzioni necessarie in considerazione del Covid19

I Corsi di Primo Soccorso presenti nel nostro portale sono i seguenti:

La loro strutturazione dipende dalla classificazione delle aziende come indicato nel D.M. 388/03. Si può verificare il proprio gruppo di appartenenza della propria azienda (e quindi identificare il corso da frequentare) sulla base dell’indice di frequenza degli infortuni che hanno avuto come conseguenza una inabilità permanente. Tale informazione è disponibile direttamente dalla pagina dedicata del sito INAIL

Corso Primo Soccorso
Corso Primo Soccorso

Fanno parte del Gruppo A le aziende cha hanno un indice di inabilità permanente superiore a 4, mentre appartengono al gruppo B quelle che hanno l’indice inferiore a 4.

Corso Primo Soccorso Modulo A

I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)

II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4

III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

Corso Primo Soccorso Modulo B-C

Gruppo B >>> Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A

Gruppo C >>> Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A

L’obiettivo del corso è quello di è quello di imparare le tecniche di intervento nei momenti in cui accadono situazioni di necessità. In queste situazioni il responsabile di Primo Soccorso deve allertare tutto il sistema di soccorso in modo che ci sia un aiuto immediato.

Maggiori sono le capacità di intervento tempestivo e maggiori sono le possibilità di non incombere in situazioni gravi che pregiudichino l’incolumità fisica delle persone.

Per questo è necessario conoscere tutti i rischi legati alla specificità dell’attività svolta, acquisire conoscenze sui traumi e le cadute in ambiente di lavoro e essere informati sulle patologie principali riscontrabili nei luoghi di lavoro della propria attività

Attestato di partecipazione valido sul territorio nazionale

Al termine del percorso formativo sul Primo Soccorso si conseguirà l’attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. Tale attestato verrà consegnato in pochissimi giorni.

Siccome l’attestato è l’unico documento che comprova il superamento del Corso Primo Soccorso (ricordiamolo, è obbligatorio), è importante che l’ente erogatore sia certificato e riconosciuto.

 

 

 

 

Approfondimenti
Pagina precedente
Corso Primo Soccorso
Pagina successiva
Il codice deontologico delle professioni sanitarie
error: Il contenuto è protetto !!