Shopping cart
€0,00

La formazione dei dirigenti sulla sicurezza

Tutto quello che c’è da sapere sulla formazione dei dirigenti per la sicurezza

Chi sono i dirigenti di un determinato luogo di lavoro?

formazione dei dirigenti per la sicurezzaIl Testo Unico sulla sicurezza definisce come dirigenti quelle persone che, in ragione delle loro competenze professionali e dei loro poteri gerarchici dovuti alla natura dell’incarico che ricoprono, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Ne deriva che il loro è un incarico di una notevole importanza all’interno dell’azienda o attività lavorativa.

Proprio per questo, l‘art.37 del Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce che i dirigenti debbano essere formati in materia di sicurezza sul lavoro tramite degli appositi corsi per dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato regioni del 21/12/2011.

Quando si parla di sicurezza sul lavoro però formare le persone e basta non è sufficiente. Per questo è anche previsto un corso aggiornamento dirigenti sicurezza che chi ricopre il ruolo di dirigente deve frequentare con cadenza quinquennale.

Cosa prevede il corso per dirigenti?

I corsi per dirigenti che le persone che ricoprono questi ruoli devono frequentare obbligatoriamente, devono rispondere alle precedenti richieste normative. In particolare si cerca di fornire ai partecipanti una formazione completa che ricopre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Un approfondimento particolare viene solitamente riservato alla gestione e all’organizzazione in azienda della sicurezza anche tramite dei modelli riconosciuti e adottati da molti che soddisfano i requisiti della normativa vigente. Inoltre sono trattate anche le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Queste tematiche sono di solito suddivise in moduli didattici per facilitarne l’apprendimento da parte dei dirigenti che si troveranno ad affrontare questi corsi. Questa suddivisione di solito favorisce anche l’interattività fra studenti ed insegnanti in modo da favorire la discussione anche su casi pratici derivanti dall’esperienza degli studenti stessi. D’altronde cercare di risolvere casi reali inerenti la sicurezza in azienda è un ottimo modo per mettere in pratica quanto si è appreso a lezione.

Cosa prevede il corso di aggiornamento sulla sicurezza per i dirigenti?

Oltre al corso di base sulla sicurezza rivolto ai dirigenti, che ricordiamo è obbligatorio per poter assumere o svolgere il ruolo di dirigente, l’Accordo Stato regioni prevede che i dirigenti debbano svolgere dei corsi di aggiornamento periodici. In particolare questi corsi durano almeno 6 ore e si svolgono a cadenza quinquennale.

Tali corsi di formazione per aggiornamento dirigenti possono affrontare tematiche diverse, ma sempre relative ad aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.

Approfondimenti
Previous reading
VISITA MEDICA LAVORO – MEDICINA DEL LAVORO A PARTIRE DA 35 €URO
Next reading
La sicurezza sul lavoro