Shopping cart
€0,00

La formazione per diventare ASPP

ASPP formazione e aggiornamento

Corsi di formazione per ASPP

ASPP formazione e aggiornamentoPer poter ricoprire il ruolo di ASPP è necessario, innanzitutto, essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.

Obbligatorio, inoltre, frequentare specifico corso sicurezza lavoratori incentrato sulla formazione ASPP: dei tre moduli totali (A, B e C) previsti per i corsi RSPP, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione devono frequentare solo i moduli A e B.

Modulo A (28 ore + 4 di verifica finale): di carattere generale, valido per tutti i macrosettori.

Modulo B (48 ore): più specifico, valido per tutti i macrosettori ad eccezione di quattro (per i quali sono previste delle ore aggiuntive):

  1. agricoltura, silvicoltura e pesca (12 ore)
  2. attività estrattive/costruzioni (16 ore)
  3. sanità e assistenza sociale (12 ore)
  4. settore chimico/petrolchimico (16 ore)

Possono essere esonerati dai corsi di formazione coloro che hanno conseguito specifiche lauree magistrali o specialistiche in Ingegneria.

Aggiornamento ASPP

A partire dalla data di conclusione del Modulo B (o dal conseguimento della laurea per chi è esonerato dai corsi) gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione devono frequentare un aggiornamento corso aspp ogni cinque anni.

Le ore totali previste sono 20 per tutti i settori di riferimento, ma in realtà è consigliabile non aspettare l’avvicinarsi della scadenza per essere in regola: è possibile, infatti, distribuire gli aggiornamenti nell’arco dei cinque anni, in modo da non ritrovarsi a frequentarli tutti all’ultimo minuto.

Il rilascio dell’attestato, sia per i partecipanti dei corsi di formazione che degli aggiornamenti ASPP, è vincolato non solo al superamento della prova finale ma anche a una soglia minima di partecipazione, che ammonta al 90% delle ore totali.


Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
I corsi sulla sicurezza per lavoratori
Next reading
ASPP chi è e cosa fa