Shopping cart
€0,00

Modulo C RSPP 2019

Un corso specifico ed efficace per RSPP

CORSO RSPP – MODULO C Il MODULO C è il modulo di specializzazione della durata di 24 ore la cui frequenza è obbligatoria per i soli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e ne completa il percorso formativo.

La frequenza al modulo C costituisce Credito Formativo permanente valido per qualsiasi macrosettore ATECO.

Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) richiede, oltre alle conoscenze tecniche e normative in materia di sicurezza sul lavoro, competenza negli aspetti di comunicazione, di organizzazione e capacità gestionali.

Durata del Corso RSPP modulo C con cfp

Il D. Lgs. 81/08 prevede che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) si doti, attraverso un corso di 24 ore denominato “Modulo C”, di competenze che possano aiutarlo a tradurre il piano delle misure di prevenzione, protezione e miglioramento in azioni concrete. E’ necessario aver frequentato almeno il 90% del monte ore previsto per poter sostenere il test finale.

Il Modulo C garantito

Saper creare procedure sostenibili, comunicare con efficacia e chiarezza, perseguire il “benessere” dei lavoratori sono caratteristiche che contraddistinguono un buon RSPP e che il Testo Unico Sicurezza (81/08) non ha lasciato al caso nel calibrare il programma didattico del Modulo C.

Nel nostro Corso all’interno del programma (che è stabilito per legge) viene sviluppato un percorso formativo attentamente calibrato e gestito da Formatori Esperti che permette di approfondire le tematiche strategiche per un corretto svolgimento dei compiti di R SSP in maniera stimolante ed attiva.

PROGRAMMA DEL CORSO RSPP MODULO C CON CFP:

 Modulo C1 (8 ore)
Ruolo dell’informazione e della formazione
– Connessione e coerenza tra documenti di valutazione dei rischi e piani di informazione e formazione
– Panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro
– Conoscere metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica

Modulo C2 (8 ore)
Organizzazione e sistemi di gestione
– Conoscere la struttura di un Sistema di Gestione della Sicurezza
– Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti
– Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale

Modulo C3 (4 ore)
-Il sistema delle relazioni e della comunicazione
-Aspetti sindacali

Modulo C4 (4 ore)
-Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato

VERIFICHE E VALUTAZIONE : Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.

ATTESTATO RSPP MODULO C: Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.

Approfondimenti
Previous reading
In cosa consiste il corso per lavoratori a rischio medio?
Next reading
La formazione per l’RSPP Datore di Lavoro