Preposto alla Sicurezza: Chi è e cosa fa
Tutto quello che c’è da sapere sulla figura del Preposto alla Sicurezza
Il preposto alla sicurezza è una delle figure operative più importanti per la realizzazione della sicurezza in azienda e che pertanto ha bisogno di una formazione specifica che può svolgere frequentando magari anche uno specifico corsi online sicurezza sul lavoro. Si tratta infatti della persona che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.
Il preposto in sostanza è la figura che affianca il datore di lavoro nelle attività di controllo anche quando quest’ultimo non può garantire la sua presenza costante durante le fasi di lavoro.
Quando è obbligatorio il preposto?
Incaricare un preposto alla sicurezza è, tranne per casi specifici, una scelta del datore di lavoro.
Incaricare uno o più preposti è in genere consigliato per imprese medio-grandi, per strutturare in modo gerarchico l’organizzazione e garantire un maggiore controllo per l’attuazione delle direttive aziendali anche in materia di sicurezza.
In genere, la figura del preposto è individuata nei capi-squadra, capi-reparto, capi-officina, capi-sala, ecc.; in quanto spetta a loro il compito di sovrintendere e vigilare sulla squadra, sul reparto, sull’officina o sulla sala.
Come si incarica il preposto?
L’incarico del preposto alla sicurezza deve essere formalizzato, anche a livello contrattuale, specificando la natura dell’incarico e l’ambito dei poteri gerarchici e funzionali.
Quali sono gli obblighi del preposto?
Il preposto deve:
- sovrintendere e vigilare sui lavoratori per quanto riguarda il rispetto dei loro obblighi e delle disposizioni aziendali in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
- verificare che solo i lavoratori che hanno ricevuto istruzioni adeguate accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
- richiedere l’osservanza delle misure di emergenza e dare istruzioni ai lavoratori che, in caso di pericolo grave e immediato, devono abbandonare il posto di lavoro o la zona pericolosa.
- informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato.
- astenersi dal chiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato.
- segnalare tempestivamente al datore di lavoro le deficienze dei mezzi e delle attrezzature, dei dispositivi di protezione e di ogni condizione di pericolo che si verifica durante l’attività lavorativa.
- frequentare appositi corsi di formazione come il nostro corso per preposto.
N.B. Il testo unico della sicurezza prevede responsabilità e relative sanzioni per questa figura.
Quante ore di formazione deve svolgere il preposto alla sicurezza?
La formazione del preposto è aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori e considera i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La durata minima del corso preposto è di 8 ore ed è previsto anche un aggiornamento corso preposto sicurezza.
In caso in azienda siano presenti figure che già svolgono i compiti del preposto, è necessario prevedere la loro formazione aggiuntiva per questo ruolo.