Shopping cart
€0,00

I Corsi per Fisioterapisti ECM

Corsi per Fisioterapisti ECM

I corsi per Fisioterapisti ECM (Educazione Continua in Medicina) sono resi obbligatori dalla legge.

I fisioterapisti sono classificati dal Ministero della Salute tra i professionisti sanitari della riabilitazione e pertanto sottostanno alle regolamentazioni imposte dal Ministero stesso.

All’interno della normativa risulta chiaro, quindi, che anche i Fisioterapisti devono frequentare i corsi ECM per conseguire i crediti formativi relativi alla propria professione.

Qui sotto trovate la nostra proposta di Corsi accreditati:

Quali sono i professionisti del settore che devono seguire i corsi con accreditamento ECM?

Tutte le tipologie di specializzazione in fisioterapia prevedono un obbligo di formazione ECM:

  • specializzazione in psicomotricita’, la quale consente al fisioterapista di svolgere anche l’assistenza riabilitativa sia psichica che fisica di soggetti in eta’ evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico;
  • specializzazione in terapia occupazionale, la quale consente al fisioterapista di operare anche nella traduzione funzionale della motricita’ residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilita’, con particolare riguardo all’addestramento per conseguire l’autonomia nella vita quotidiana, di relazione (studio-lavoro-tempo libero), anche ai fini dell’utilizzo di vari tipi di ausili in dotazione alla persona o all’ambiente.

Ricordiamo altresì che il Fisioterapista è un operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricita’, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

Siano essi dipendenti di strutture pubbliche o private, siano essi in rapporto di dipendenza o liberi professionisti devono acquisire i crediti formativi triennali necessari a rimanere all’interno del proprio ordine professionale accreditato.

Quanti sono i crediti che i Fisioterapisti devono conseguire per rimanere in linea con la normativa?

Cominciamo con il dire che il debito formativo dei Fisioterapisti soggetti ad ECM è variabile in funzione di un calcolo triennale personale. Infatti la programmazione dei corsi per Fisioterapisti ECM dovrà essere fatta da ogni professionista sulla base del totale crediti formativi da conseguire nel triennio di calcolo.

Comunque, nel triennio, è stato stabilito che occorrono 150 crediti ECM per i Fisioterapisti. Questo significa 50 crediti ogni anno (da un minimo di 25 ad un massimo di 75 ogni anno).

Tale cifra è variabile e dipende da quanti crediti ECM ogni fisioterapista ha conseguito negli anni precedenti.

Quali corsi occorre frequentare?

Non viene stabilito quale tipologia di corsi sono attivabili. Questo dipende dalle necessità professionali di ogni fisioterapista.

Ciò che viene stabilita è la modalità di fruizione dei crediti ECM Fisioterapista. Infatti la modalità di formazione può essere ampia:

  • formazione in aula
  • frequentazione di corsi ECM Biologi online
  • convegni, seminari e conferenze
  • attività di ricerca
  • audit clinico e assistenziale
  • autoapprendimento, con o senza tutoraggio
  • attività di docenza

Unica caratteristica è che tutte queste attività dovranno essere certificate e riconosciute da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) la quale accredita il soggetto organizzatore (provider) come attivo e qualificato nel campo della formazione continuativa in medicina e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative idonee a conferire i crediti ECM.

Corsi Sicurezza Lavoro Web fornisce corsi per Fisioterapisti ECM accreditati ed il relativo attestato di partecipazione. 

Corsi online per Fisioterapisti ECM

E’ vero che l’obiettivo finale è quello di acquisire i crediti formativi ECM Fisioterapisti (cioè validi e riconosciuti dagli organismi di controllo).

Ma nello scegliere il corso più adatto occorre fare anche delle valutazioni di merito sulle necessità operative quotidiane e sulle modalità di formazione più adeguate al tempo che si ha a disposizione. Per questo stanno sempre più crescendo le proposte di corsi online.

Al fine di ciò Corsi Sicurezza Lavoro mette a disposizione i propri corsi in modo da soddisfare le esigenze di tutti:

  • frequentabili online e quindi 24 ore su 24, nei momenti ritenuti migliori dal professionista
  • tracciamento del percorso formativo già effettuato. Non si deve ripercorrere ogni volta tutto il modulo, ma la piattaforma registra il momento preciso nel quale è stata interrotta la lezione
  • possibilità di feedback dirette con i docenti
  • possibilità di rivedere la lezione ogni qualvolta venga ritenuto necessario
  • attestazione di frequentazione completa del corso
  • attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale
  • attestato di partecipazione entro 48 ore dallo svolgimento completo del corso

Per vedere tutti i nostri Corsi ECM Accreditati Clicca qui

corsi ECM online
corsi ECM online >>> Clicca qui sopra
Educazione Continua in Medicina
Pagina precedente
I Corsi per Medici ECM
Pagina successiva
I Corsi per Farmacisti ECM
error: Il contenuto è protetto !!