Shopping cart
€0,00

Addetto ai lavori elettrici: il corso

Corso di formazione Addetti Lavori Elettrici PES e PAV

Tutto quello che devi sapere sul corso di addetto ai lavori elettrici

Adetto ai lavori elettrici il corsoL’addetto ai lavori elettrici è quella figura che si occupa di esecuzione di lavori su parti in tensione, ovvero su parti in cui scorre la corrente.  Una figura professionale quindi che svolge delle mansioni che potenzialmente sono molto pericolose. Lavorare con la corrente, soprattutto a livello industriale o di infrastrutture, pensiamo ad esempio una centrale elettrica o alle ferrovie, è molto pericolo e necessita di corsi di sicurezza sul lavoro specifici. Per questo nella nostra offerta formativa abbiamo inserito il corso per addetto lavori elettrici.

E’ grazie a questo corso che infatti sarai in grado di poter essere abilitato dal datore di lavoro come Persona Esperta (PES) o come Persona Avvertita (PAV), e come lavoratore abilitato “all’esecuzione di lavoro su parti in tensione”.

Il nostro corso di addetto ai lavori elettrici: a chi è rivolto, durata e modalità di lezione

Il corso di addetto ai lavori elettrici ha come obiettivo di fornire al lavoratore interessato le necessarie conoscenze pratiche e teoriche per poter svolgere lavori su parti in tensione, aprendosi così la possibilità di poter essere abilitato come Persona Esperta (PES) o come Persona Avvertita (PAV). Nonostante possa sembrare che il corso fornisca delle competenze molto specifiche e quindi che necessiti di una dose considerevole di tempo, il corso dura solo 16 ore. La modalità di fruizione del corso è molto pratica: infatti potrai usufruire del corso sicurezza online e comodamente dalla tua sede di lavoro, con lezioni tenute tramite video conferenza in date specifiche concordate alla partenza del corso.

I riferimenti normativi

E’ importante sapere che il corso di addetto ai lavoro ai lavori elettrici rispetta le ultime norme approvate in materia di lavoro che si svolge su parti in tensione. Il corso infatti è conforme alla Nuova Norma CEI 11-27/1; CEI EN 50110-1 e risponde ai requisiti del D.Lgs 81/08 art 82 comma 1 lettera B.

Le normative che regolano la materia prevedono anche che gli Addetti ai Lavori Elettrici devono riconoscere il grado di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”

Il programma del corso

Corso di formazione Addetti Lavori Elettrici PES e PAVCome tutti i corsi di formazione anche questo corso si divide in una parte teorica ed una pratica. Nella parte teorica in particolare vengono analizzate le disposizioni in materia di sicurezza elettrica, ma vengono anche approfondite quelli che sono gli effetti dell’elettricità sul corpo umano indicando anche quelli che possono essere dei cenni di primo soccorso. Vengono anche introdotti e spiegati quelli che sono i Dispositivi di Protezione Individuale, le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere e molte altre cose.

Il nostro corso ha una validità triennale, al termine della quale dovrai frequentarlo di nuovo per poter essere in regola. In sostanza quindi dovrai di nuovo affrontare la simulazione finale di verifica e dell’apprendimento teorico per ricevere il tuo attestato.

Un ultima precisazione: l’attestato è valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge.

Scopri di più sul nostro corso per addetto lavori elettrici.


Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
La norma CEI 11-27 sui lavori elettrici
Next reading
MANUALE HACCP E DOCUMENTI CORRELATI PER L’AUTOCONTROLLO ALIMENTARE DA 100 €URO