Shopping cart
€0,00

I corsi sulla sicurezza per lavoratori

corso lavoratori sicurezza

Tutto quello che c’è da sapere sui corsi sulla sicurezza per i lavoratori

corsi sicurezza per lavoratori - corsi sicurezza lavoro webPrima di andare ad affrontare l’argomento specifico e parlare dei corsi sulla sicurezza per i lavoratori è necessario specificare come la legge definisce questi soggetti. In particolare il Testo Unico sulla Sicurezza definisce la figura del lavoratore come la per­sona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’at­tività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato e non si limita a questo. Il d.lgs 81/08 definisce anche quello che è il percorso formativo obbligatorio che è rivolto a tutti i tipi di lavoratori.

Il percorso formativo per i lavoratori

I corsi per lavoratori sulla sicurezza possono essere suddivisi in due tipologie. Abbiamo infatti dei corsi generali, che riguardano quindi tutti i lavoratori, oltre dei corsi più specifici e contestualizzati al settore produttivo in cui opera il lavoratore.

Corsi per lavoratori di formazione generale

Il corso di formazione generale sulla sicurezza per i lavoratori ha una durata di 4 ore indipendentemente dal settore produttivo. Questo tipo di corso si prefigge di fornire le conoscenze di base in materia di prevenzione e rischi nei luoghi di lavoro riguardanti:

  • i concetti di rischio, danno e pericolo
  • i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e prote­zione per l’eliminazione o riduzione degli stessi
  • la normativa generale in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità
  • gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.

corso lavoratori sicurezzaCorsi di formazione specifica

A seconda del tipo di lavoro che il lavoratore svolge ci sono diverse classi di rischio come prevede la classificazione dei settori produttivi riportati nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. In particolare sono state individuate 3 diverse classi di rischio per le quali corrispondono i rispettivi corsi di formazione per lavoratori:

  1. Corso per lavoratori rischio basso
  2. Corso per lavoratori a rischio medio
  3. Corso per lavoratori rischio alto

Ogni tipo di questi corsi è volto a fornire al lavoratore le conoscenze dei rischi specifici che può correre nel suo ambiente di lavoro. In questo modo sono in grado di offrire al lavoratore conoscenze contestualizzate al suo comparto produttivo rendendolo così in grado di contribuire al mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro.

Argomenti trattati

Tra gli argomenti che sono trattatati durante questi corsi per lavoratori ci sono i seguenti:

  • procedure organizzative per il primo soccorso;
  • ambiente di lavoro;
  • accessibilità ai luoghi di lavoro, segnaletica di sicurezza;
  • movimentazione manuale dei carichi;
  • rischio elettrico, incendio, esplosione;
  • rischi da esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici;
  • microclima e illuminazione;
  • misure di prevenzione relative a rischi per la vista, affaticamento mentale, stress
    lavoro correlato, problemi legati alla postura;
  • ulteriori rischi specifici di comparto o settore produttivo.

Obbligo di frequenza e aggiornamento corso per lavoratori

I corsi per lavoratori sono caratterizzati dall’obbligo di frequenza: i lavoratori devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni private. Le assenze sono previste anche se non devono superare il 10% del monte ore totale. Alla fine del corso è previsto un test finale di autoverifica e apprendimento.

Una volta superato il corso di formazione ed aver ottenuto il proprio credito di formazione permanente subentra l’obbligo di aggiornamento che solitamente dura minimo 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio e che è necessario fare ogni 5 anni.

Approfondimenti
Previous reading
Cosa imparerai nei corsi antincendio?
Next reading
Il Formatore sulla sicurezza