Shopping cart
0,00€

La responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere

responsabilità del committente nella sicurezza

La responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere è spesso sottovalutata da tanti, privati o aziende che siano, in quanto viene tutto delegato ad uno specialista (solitamente esterno, ma potrebbe essere anche interno).

In realtà ci sono una serie di adempimenti, di obblighi e di accortezze che il committente deve adoperare per non veder ricadere su di lui eventuali incidenti o problematiche relative alla sicurezza nei cantieri.

responsabilità del committente nella sicurezza

Chi è e quali sono le responsabilità del committente nella sicurezza

Il committente, così come definito dalla legge è colui per conto del quale l’intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione.

Per fare degli esempi possiamo dire che diventa committente colui che, in qualità di proprietario di una abitazione, affida i lavori di ristrutturazione ad un’azienda terza, oppure il titolare di un impresa che si appalta a terzi i lavori di ampliamento del magazzino.

Il fatto di appaltare o di delegare altri la “realizzazione pratica” non significa che non ci sia una responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere.

Infatti, essendo il committente colui che sottoscrive il contratto d’appalto con l’impresa, ne sostiene il costo e costituisce il soggetto destinatario dell’opera, egli ha precise responsabilità e obblighi da seguire sia durante la progettazione che durante l’esecuzione dell’opera:

  • In primo luogo, nella scelta della società affidataria dei lavori, deve accertarsi che sia in totale regola in termini di sicurezza (tra le altre cose devono avere gli attestati di partecipazione a corsi RSPP datore di lavoro e a corsi per i lavoratori, sempre sulla sicurezza)
  • In secondo luogo, all’avvio della progettazione, il committente deve designare il coordinatore per la sicurezza e per quest’ultimo deve accertarsi che sia in possesso di adeguato titolo di studio e di una specifica abilitazione (frequentazione di corsi RSPP e ASPP e relativi aggiornamenti)
  • il committente deve trasmettere il Piano di Sicurezza e di Coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare l’offerta: spetterà alle imprese “prendere atto, nella formulazione del prezzo, del peso delle scelte e delle prescrizioni fissate dal coordinatore, nonché dei corrispondenti oneri di sicurezza”;
  • il committente deve verificare che il coordinatore alla sicurezza adempia ai suoi obblighi correttamente, rediga il piano di sicurezza e coordinamento, tenga in ordine i documenti e rispetti tutti gli adempimenti legislativi
  • il committente deve attenersi ai principi e alle misure generali di tutela dei lavoratori. Si tratta di un obbligo generale che il committente deve assumere rispetto all’opera che si va a definire con la progettazione
  • il committente deve informare gli organi di vigilanza (Direzione Provinciale del Lavoro ed Azienda per i Servizi Sanitari, ecc…) e presentare tutti i documenti agli enti coinvolti nella fase operativa

Quindi gli obblighi del committente non sono assolutamente da sottovalutare.

In questo ruolo e responsabilità il committente potrebbe farsi sostituire da un responsabile dei lavori, ma deve farlo prima di iniziare i lavori nel cantiere e seguendo precise indicazioni legislative (D. Lgs. 81/08).

Come si può notare il committente ha precise responsabilità e per questo deve farsi affiancare da professionisti del settore, i quali devono essere debitamente formati. Tra i nostri corsi sicurezza online ve ne segnaliamo alcuni che potrebbero essere necessari proprio per i professionisti del settore:


Alcuni dei nostri corsi

Corsi per Datori di Lavoro

Aggiornamenti per Datori di Lavoro

Corsi per Lavoratori

Corsi per Rappresentanti dei Lavoratori

Corsi per Incaricati Emergenze

  • Corso Antincendio Rischio Basso >>> Clicca qui 
  • Aggiornamento Corso Antincendio Rischio Basso >>> Clicca qui
  • Corso Primo Soccorso Modulo B – C >>> Clicca qui

Visita la nostra pagina facebook per le ultime novità!

 

Approfondimenti
Articolo Precedente
RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Prossimo articolo
I nostri corsi sulla sicurezza per datori di lavoro