Obbligo di Aggiornamento per RSPP ASPP
Modalità di Aggiornamento per RSPP ASPP. Come si fa ad aggiornarsi?
Gli RSPP e ASPP sono soggetti per legge (dlgs 81/2008) all’obbligo di aggiornamento.
Con la pubblicazione dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016, tale obbligo “si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa.” Infatti “per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.”
Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono:
- ASPP: 20 ore nel quinquennio;
- RSPP: 40 ore nel quinquennio.
Per soddisfare questa esigenza di aggiornamento dinamico è quindi preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.
Vista la complessità della materia corsisciurezzalavoroweb.it è a disposizione per supportare gli A-RSPP nella definizione delle loro esigenze di aggiornamento con la predisposizione di un report personalizzato.
Scadenza dell’aggiornamento
Entro il 31 dicembre 2019 tutti gli RSPP e ASPP formati nel 2014 debbono aver completato il proprio aggiornamento. Se NON viene completato l’aggiornamento si perdono i requisiti ed il titolo di RSPP o ASPP.
Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/
Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)