Shopping cart
€0,00

Perché l’e-Learning è importante per la formazione aziendale sulla sicurezza sul lavoro

elearning sicurezza sul lavoro

E-Learning per le aziende B2B: come approcciarsi alla formazione online sulla sicurezza sul lavoro

elearning sicurezza sul lavoroL’industria del B2B (acronimo di Business To Business in riferimento allo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) oggi si trova ad affrontare una situazione critica per mancanze di capacità, di conoscenze e di competenze di marketing (acquisite tramite e-learnig) delle figure facenti capo a questo settore.

Ciò significa che assumere esperti professionisti nel marketing B2B è molto difficile; così come formare figure specializzate in questo settore aziendale richiede l’impiego di una mole di lavoro non indifferente, e anche tempo per far crescere delle risorse preparate e in grado di gestire e organizzare un’azienda. Se questo discorso è valido in generale, lo è ancora di più quando si parla di sicurezza sul lavoro.

L’e-learning è quindi divenuto pian piano uno delle soluzioni più utilizzate per formare il personale di un’azienda in materia di sicurezza sul lavoro tramite i cosiddetti corsi on-line sicurezza sul lavoro.

Ma che cos’è l’e-learning?

L’e-Learning consiste principalmente nella possibilità di apprendere (o approfondire) attraverso l’uso della tecnologia, consentendo alle aziende di distribuire su larga scala corsi online sicurezza lavoro personalizzati ed ai suoi dipendenti di usufruire degli stessi costituendo delle vere e proprie comunità di apprendimento come mai prima d’ora.

La rivoluzione dell’e-Learning nel campo della formazione sulla sicurezza sul lavoro ha portato grandi cambiamenti sul piano dell’aggiornamento aziendale, e non solo.

L’e-Learning rappresenta un’alternativa efficace alla formazione tradizionale in presenza (con lezioni frontali) proponendo infatti una formazione technology based.

Quali sono le caratteristiche principali dell’e-Learning dei corsi online sicurezza sul lavoro?

Prima di tutto l’e-Learning viene definito dinamico e contiene il contenuto giusto al momento giusto“. E-learning è sinonimo di aggiornamento continuo e di specializzazione, approfondimento.

Un corso online non potrà mai ospitare informazioni datate né conoscenze vaghe e superficiali, altrimenti se ne comprometterebbe totalmente l’efficacia, e lo strumento non verrebbe sfruttato per le potenzialità che offre. Offrire e-Learning oggi significa fare riferimento a degli esperti di sicurezza sul lavoro, che attingano da fonti sicure e rilevanti, che si aggiornino di continuo, e che siano sempre pronti a rispondere alle domande degli utenti.

L’e-learning, inoltre, opera in un contesto di immediatezza facendo buon uso della tecnologia dal momento che sia il contenuto sia la persona di riferimento (il tutor o il docente) sono presenti contemporaneamente. Tutti i partecipanti sono coinvolti in un percorso formativo che non esisterebbe a prescindere da una collaborazione tra pari molto intensa; grazie ad essa sarà possibile far emergere molte conoscenze “tacite”, cioè non esplicitate, patrimonio delle persone che seguono lo stesso percorso e vengono coinvolte in attività e discussioni di gruppo.

Lo scopo primario dell’e-learning pare allora essere, da questo punto di vista, “mettere insieme risorse”, sia all’interno sia all’esterno di una stessa organizzazione: la condivisione di esperienze e la collaborazione per ottenere certi obiettivi favoriscono l’interscambio di informazioni rilevanti, talvolta ancor più rilevanti dei contenuti stessi del corso.

 

Approfondimenti
Previous reading
Obbligo di Aggiornamento per RSPP ASPP
Next reading
Tutto sul corso RSPP datore di lavoro rischio basso