Shopping cart
0,00€

Perchè è importante eleggere un RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per tutto quanto riguarda la salute e la sicurezza durante il lavoro. E’ nominato dai lavoratori che lo scelgono tra i dipendenti assunti a tempo indeterminato.
La sua presenza è obbligatoria e il datore di lavoro deve garantirgli la formazione necessaria per poter gestire i rapporti con i lavoratori sulle questioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’attività dell’RLS non si improvvisa, infatti, i suoi compiti sono:

  • sorvegliare la qualità dell’ambiente di lavoro
  • partecipare alla stesura del DVR (individuando insieme al datore di lavoro e al medico competente i rischi cui sono sottoposti i lavoratori e le misure di sicurezza da applicare)
  • agire da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.

Tutti compiti che si acquisiscono con i corsi rappresentanti lavoratori sulla sicurezza che trovate sul nostro sito.

I Corsi per rappresentanti dei lavoratori

Il corso di formazione per RLS ha la durata di 32 ore e fornisce le informazioni e gli strumenti necessari a svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del ‘sistema sicurezza’ in azienda. E’ previsto successivamente un aggiornamento annuale di 4 ore per le aziende con un numero da 15 a 50 lavoratori e un aggiornamento annuale di 8 ore per le aziende con più di 50 lavoratori.

Approfondimenti
Articolo Precedente
La formazione per l’RSPP Datore di Lavoro
Prossimo articolo
Sicurezza sul lavoro nell’edilizia