Shopping cart
€0,00

Aggiornamento Corso per RLS

RLS

Gli aggiornamenti corsi RLS obbligatori per la formazione del RLS

aggiornamento corsi RLS Corsi Sicurezza Lavoro WebIl Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura molto importante nell’azienda, in quanto si fa portatore delle esigenze dei lavoratori e partecipa attivamente a molti aspetti essenziali della tutela della sicurezza e salute. È consultato e informato in ordine alla valutazione dei rischi. Promuove l’elaborazione, la programmazione e l’attuazione delle varie misure idonee a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori. Viene consultato in relazione alla designazione di varie figure aziendali richieste dal Testo Unico e in merito all’organizzazione della formazione. Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni, nel rispetto delle modalità e del termine di preavviso individuati. Può far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione dai rischi adottati non siano sufficienti a garantire la sicurezza necessaria.

Per questo ruolo – individuato dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il Decreto Legislativo 81/2008 – la normativa prevede non solo una formazione idonea, ma anche continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione, come richiesto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Laggiornamento corso RLS – tenendo come riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore – con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.

E benché non sia obbligatorio per legge, un corso di aggiornamento è consigliato anche per gli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, anche alla luce delle disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

aggiornamento corsi rlsL’aggiornamento corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è svolto quindi, in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 6 del D.Lgs. 81/2008). La formazione deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici (dove presenti), durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12 D.Lgs. 81/2008).

Scopri di più sui Corsi per Rappresentanti dei Lavoratori

 

Approfondimenti
Previous reading
La differenza tra RLS e RSPP
Next reading
La prevenzione della sicurezza