Shopping cart
€0,00

PES, PAV, PEI: chi sono?

Le figure introdotte dalla norma CEI 11-27

Le nuove figure introdotte dalla norma CEI 11-27

La norma CEI 11-27 ” lavori su impianti elettrici” è la norma tecnica di riferimento per tutte le attività di lavoro sugli impianti elettrici, che sono normate dal D.Lgs. 81/2008, in particolare dagli Artt 82 e 83.

Si tratta quindi di una norma che si applica alle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, oppure a tutte quelle attività ad essi connesse e che siano esercitate a qualunque livello di tensione. Si tratta quindi di lavori destinati alla produzione, alla trasmissione alla trasformazione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, fissi, mobili, permanenti o provvisori.

La Norma fornisce anche le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici ed in particolare si applica alle procedure di lavoro e a quelle di esercizio durante i lavori di manutenzione. Anche per questi motivi, le figure individuate dalla Norma CEI 11-27 come il PES, il PAV devono riceve un adeguata formazione sulla sicurezza su lavoro. A questo proposito ti consigliamo di dare un occhiata al nostro corso PES e PAV per addetto ai lavori elettrici, uno dei numerosi corsi online sicurezza lavoro che puoi trovare all’interno del nostro sito.

In questo approfondimento invece cerchiamo di spiegare meglio quali sono le figure obbligatorie che la normativa ha introdotto.

I Nostri Corsi per PES, PAV
Corso PES e PAV per Addetto ai Lavori Elettrici
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI A RISCHIO ALTO
AGGIORNAMENTO CORSO PER LAVORATORI
Per approfondire meglio questi aspetti abbiamo organizzato dei corsi dedicati, tutti certificati e validi su tutto il territorio nazionale.

Figure Introdotte Dalla Norma CEI 11-27

La Norma CEI 11-27 ha introdotto le seguenti figure:

  1. P.ES. (Persona ESperta): Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ;
  2. P.AV. (Persona AVvertita): Una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;

Chi Può Essere Designato Come PES O Come PAV?

Nel caso di un lavoratore autonomo (artigiano elettrico per esempio) è sufficiente un’autocertificazione scritta da consegnare a chi commissiona un lavoro elettrico quando la stessa committenza la richieda.

Per un lavoratore dipendente di un’azienda, invece, l’assegnazione del ruolo di PES o PAV è di esclusiva facoltà del datore di lavoro: la designazione deve essere fatta per iscritto e controfirmata dal lavoratore a cui viene attribuito il ruolo. In questo caso, il datore di lavoro, per determinare se il suo dipendente può essere un PES o un PAV, deve basarsi sulla sua preparazione coadiuvato da eventuale diploma o attestato di formazione del lavoratore o dal suo bagaglio di esperienza nel campo. Solo nel caso in cui il datore di lavoro ritenga una persona non in possesso delle capacità necessarie, allora viene richiesto al lavoratore di frequentare apposito corso di formazione PES / PAV con i contenuti specifici dettati dalla normativa CEI 11-27.

Chi non è tenuto a frequentare il corso dedicato alla formazione PES / PAV ?

  • Operatore elettrico che, a discrezione del datore di lavoro, è in possesso di tutti i requisiti necessari per essere definito PES o PAV
  • Datore di lavoro o lavoratore autonomo in possesso dei requisiti tecnico/pratici dettati dalla norma CEI 11-27.

Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/

Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)

Approfondimenti
Previous reading
In cosa consiste il corso di formazione per lavoratori rischio alto?
Next reading
Mancato aggiornamento RSPP: le sanzioni