Shopping cart
€0,00

Tutto sul Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS

rls

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza?

rlsIl RLS è un lavoratore dell’azienda o ente pubblico che viene eletto o designato a ricoprire il ruolo dagli altri lavoratori. Il suo scopo è quello di rappresentare i suoi elettori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il RLS deve essere anche un persona che conosce le normative e che comunque non sarà solo a svolgere il suo compito di mediazione fra il datore di lavoro e le problematiche sulla sicurezza. Deve infatti collaborare, oltre che con il datore di lavoro, con il RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico del lavoro competente.

Date queste premesse ne consegue che chiunque ricopra il ruolo di RLS deve essere formato adeguatamente tramite gli appositi corsi per rappresentanti dei lavoratori, come ad esempio alcuni fra i nostri corsi online sulla sicurezza del lavoro.

Da chi viene eletto il RLS?

E’ sempre il D.Lgs 81/2008 ad individuare le modalità di elezione del RLS, in particolare nell’articolo 47. In particolare il RLS viene eletto da:

  • dai lavoratori in aziende che contino fino a 15 dipendenti;
  • dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali o all’interno di essere nelle aziende con più di 15 dipendenti.

 Quali sono i compiti del RLS?

Proviamo a fare un elenco dei compiti di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:

  • Sorvegliare la qualità dell’ambiente di lavoro, soprattutto dal punto di vista igienico;
  • Partecipare a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi. Questo significa che il RLS deve essere partecipe nella fase di individuazione dei rischi oltre che in quella della progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • Agire come punto di riferimento fra lavoratori, istituzioni, sindacato e datore di lavoro.

Proviamo a fare qualche esempio per spiegarci meglio: il RLS deve controllare le condizioni di rischio in azienda ed in caso di cambiamento delle stesse può chiedere al datore di lavoro un’apposita riunione per spiegare questi cambiamenti, oppure può promuovere le attività per la salute e la sicurezza dei lavoratori, oppure la stesura di nuove misure di sicurezza o prevenzione.

Un esempio pratico di questo sono le procedure di sicurezza nello scarico e carico delle merci la cui normativa prevede che ogni azienda stili al suo interno nel quale identifichi correttamente le procedure idonee a questa particolare mansione, procedure alla cui stesura partecipa in maniera fondamentale il RLS.

La formazione del RLS

Come abbiamo già avuto modo di spiegare in precedenza, quello del RLS non è un compito affatto semplice. Per questo chi ricopre questo ruolo deve essere formato adeguatamente.

E’ in questo ambito che entrano in gioco i corsi sicurezza per lavoratori online di Corsi Sicurezza Lavoro Web.

La nostra offerta formativa prevede dei corsi per rappresentanti dei lavoratori che affrontano in maniera approfondita la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche quella riguardante i rischi specifici esistenti nel proprio luogo di lavoro. Tutto questo è pensato affinché il RLS, una volta terminato il corso possa possedere le necessarie nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.

Il corso deve essere effettuato entro tre mesi dall’elezione ed ovviamente deve avere un monte di ore totale maggiore di quello dei lavoratori ma.. non finisce qui.

L’aggiornamento del corso per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

La formazione per la sicurezza segue oramai il cosiddetto modello life long learning, ovvero quel modello che prevede una formazione costante durante la svolgimento di una determinata mansione. Infatti per i Rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza è anche obbligatoria la frequenza di appositi aggiornamenti dei corsi RLS della durata di 8 ore oppure di 4 ore come quelli che offriamo noi.

Approfondimenti
Previous reading
Qual è la formazione necessaria per diventare rspp?
Next reading
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CATEGORIA A E B – RISCHIO ALTO E MEDIO – REGIONE CALABRIA