Shopping cart
€0,00

Tutti i corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori

corsi sicurezza sul lavoro

Corsi di sicurezza sul lavoro: ecco quali sono quelli obbligatori e perché

Alcuni dei corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori per legge. In ogni impresa infatti devono esserci, a seconda dei rischi del settore, diverse persone abilitate e certificate, che siano dipendenti, soci o titolari.

corsi di sicurezza sul lavoroLavorare in sicurezza, come abbiamo già avuto modo di approfondire nelle nostre pagine, non è soltanto un diritto, ma anche un dovere di ciascun componente dell’azienda, dai dirigenti ai dipendenti dal momento che serve a tutelare sia l’azienda che i lavoratori.

I corsi di sicurezza sul lavoro ed i loro rispettivi aggiornamenti  inoltre, essendo obbligatori, devono essere attuati se le aziende vogliono evitare sanzioni e spiacevoli inconvenienti.

Norme che regolano i corsi di sicurezza sul lavoro

Tutti questi aspetti sono regolamentati dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, che prevede numerose novità sugli obblighi a carico di datori di lavoro, delegati e dipendenti. E’ una normativa in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda le procedure da adottare: perciò è fondamentale essere sempre al passo con i cambiamenti della normativa.

In particolare i percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione.

Inoltre il nuovo Accordo Stato/Regioni del 7 Luglio 2016 nella medesima materia, individua le linee guida per la validità dei corsi di formazione in modalità e-learning.

In sostanza i corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze.

Corsi per lavoratori

I lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono obbligati a formarsi sulla sicurezza. La formazione viene divisa in generale e specifica. In quella generale si parla di argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende; quella specifica si differenzia a sua volta in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza secondo la seguente suddivisione:

Corsi per figure professionali specifiche

corsi di sicurezza sul lavoro

Corsi sicurezza datori di lavoro RSPP

La formazione per RSPP nonché Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione fornisce al lavoratore ed agli RSPP datori di lavoro gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Questa figura deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda, generalmente coincide con il datore di lavoro o una persona esterna scelta da quest’ultimo.

Tra questi corsi, quelli in programma e già disponibili sono i seguenti:

Il corso RLS

Il corso RLS nonché Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, deve essere garantito in tutte le aziende anche perché il RLS dovrà poi rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali.

Anche il RLS deve frequentare degli appositi corsi per poter ricoprire questo ruolo. Una formazione che come in tutte le figure che riguardano la sicurezza sul lavoro deve essere continua tanto che dovrà frequentare degli appositi aggiornamento corsi RLS.

Corsi Antincendio e primo soccorso

Infine anche i corsi per addetti Antincendio e Primo Soccorso sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di addetto Antincendio la formazione si differenzia in base al livello di rischio (corso antincendio rischio basso, medio e alto) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento corso antincendio come ad esempio il nostro aggiornamento corso antincendio rischio basso.

Durante le ore di formazione, vi forniremo gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio.

Per quanto riguarda il Corso Primo Soccorso si parla di una formazione pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.


Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
Testo Unico sulla sicurezza: la sicurezza antincendio
Next reading
I corsi di sicurezza in modalità e-learning