Shopping cart
€0,00

I nostri corsi sicurezza datori di lavoro

Corsi Sicurezza Datori di Lavoro

Scopri tutti i nostri corsi sicurezza datori di lavoro

Quando parliamo di corsi sicurezza datori di lavoro siamo consapevoli che stiamo parlando di un argomento che risponde ad un obbligo di legge e che quindi solitamente è “mal digerito” da tutti coloro che ne sono interessati.

Nello stesso tempo non si può dimenticare che esiste una oggettiva responsabilità del committente nella sicurezza, stabilita e sancita proprio dal testo unico sulla sicurezza

Questo però non ci deve impedire di guardare in faccia alla realtà: se gli incidenti e le cosiddette “morti bianche” sono diminuite rispetto a 10 anni fa questo è dovuto ai grandi passi in avanti fatti dalle aziende nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutti i Corsi Sicurezza Datori di Lavoro di corsisicurezzalavoroweb.it

La normativa sulla sicurezza sul lavoro e la formazione dei RSPP datori di lavoro

La normativa sulla sicurezza sul lavoro è molto chiara. Infatti il D. Lgs. 81/08, meglio definito come “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO“, stabilisce con chiarezza tutto quello che occorre fare per garantire il massimo della salubrità e della salvaguardia lavorativa per tutte le tipologie di lavori.

Tra questi obblighi normativi c’è anche quello di formare i datori di lavoro sui rischi che corrono i suoi dipendenti e la sua azienda e sulle modalità per rispondere ai criteri di salvaguardia stabiliti come precetto “sine qua non”.

La formazione quindi assume un ruolo centrale e con essa anche i documenti (gli attestati) che ne accertino l’avvenuta frequenza.

Il corso RSPP datore di lavoro sulla sicurezza: tutto quello deve sapere un datore di lavoro RSPP

Nell’attuale regolamentazione italiana della salute e sicurezza sul lavoro (in larga parte contenuta nel d.lgs. n. 81/2008) il datore di lavoro non ha un proprio obbligo formativo legato alla salute e sicurezza sul lavoro. Tale scelta si deve alla circostanza che, in Italia, il datore di lavoro deve munirsi di un servizio “esperto” (il servizio di prevenzione e protezione ricoperto solitamente dal RSPP) che lo supporti nella valutazione dei rischi lavorativi e, più in generale, lo consigli rispetto alle scelte organizzative finalizzate a prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

Spesso quindi, specie quando l’azienda è di dimensioni particolarmente ridotte, è il datore di lavoro stesso a ricoprire il ruolo di RSPP.

La formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione è oggi disciplinata dall’articolo 34 del d.lgs. n. 81/2008. In particolare, il comma 2 di tale articolo dispone che il datore di lavoro il quale intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nel rispetto dei contenuti e delle articolazioni definiti mediante un accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011 e pubblicato in data 8 gennaio 2012.

Questo accordo regolamenta i “contenuti e le articolazioni” del corso per datore di lavoro-RSPP individuando i soggetti formatori, i docenti (necessariamente in possesso dei c.d. criteri di qualificazione del docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al decreto 6 marzo 2013 sulla “qualificazione dei formatori”) e i contenuti del relativo percorso formativo.
L’accordo prevede, tra l’altro, l’obbligo per i datori di lavoro di frequentare anche un corso di aggiornamento.

Per gli studi professionali, tutti compresi tra le aziende a “basso rischio”, il monte ore della formazione del datore di lavoro-RSPP è di 16 ore prevedendosi un obbligo di aggiornamento, da ottemperare nel quinquennio successivo al corso di formazione, nella misura di 6 ore.

I nostri corsi sicurezza datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP

Corsi Sicurezza datori di lavoroI nostri Corsi Sicurezza sul Lavoro attraverso una piattaforma di e-learning moderna, rapida e semplice da utilizzare permettono a chiunque di formarsi a distanza e negli orari che preferisce.

Molte di questi queste proposte formative, infatti, sono infatti corsi sicurezza online e alcune di questi sono un mix tra docenza online e docenza in videoconferenza.

La caratteristica principale, quindi, risiede nel poter frequentare il corso direttamente da casa o ufficio, senza necessariamente spostarsi in un aula di docenza.

I nostri corsi sicurezza datori di lavoro si svolgono tutti online e videoconferenza e rispondono alle esigenze di aziende ed enti di vario genere.

Infatti riguardano sia aziende ad alto, medio che basso rischio e i settori sui quali possono incidere sono i più diversificati: edilizia, ristorazione, ospitalità, energia, ambiente, marina, difesa, artigiani di ogni genere, trasporti e molti altri ancora

I nostri corsi sicurezza datori di lavoro

Questo è l’elenco dei corsi sicurezza datori di lavoro che noi proponiamo:

Corsi RSPP Datori di Lavoro

Aggiornamento corso RSPP datore di lavoro

Corsi sicurezza per datori di lavoro online e videoconferenzaFruizione dei corsi sicurezza datori di lavoro RSPP

Tutti i corsi in questione possono essere svolti online quando meglio si ritiene opportuni, attraverso video e slides formative. Le restanti ore (eventuali) verranno svolte in video conferenza attraverso il collegamento con un docente ad un orario prestabilito

Tematiche dei corsi sicurezza datori di lavoro

L’oggetto del corso è l’insieme delle discipline giuridico / tecniche necessarie per apprendere le normative e le modalità di messa in sicurezza della propria azienda. Verranno indagate le normative relative alla sicurezza di lavoratori e verrà spiegato il modo attraverso il quale arriva ad un corretto piano della sicurezza.

Altri obiettivi

Tra gli scopi di questo corso c’è anche quello di rendere edotti gli imprenditori (o loro delegati) nelle corrette modalità gestionali da adottare e nel sistema di informazione da predisporre per rendere edotti i propri dipendenti ad uno svolgimento della propria mansione in maniera sicura per sè e per i colleghi


Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
La Sicurezza nel settore Commercio
Next reading
Quanto costano i corsi di sicurezza sul lavoro?