Il corso antincendio rischio basso
I corsi antincendio a rischio basso
Il corso antincendio rischio basso è uno dei corsi sulla sicurezza sul lavoro più richiesti dalle aziende. Questo perché uno dei rischi concreti per la sicurezza sul lavoro è che si sviluppi un incendio nel proprio luogo di lavoro, azienda, fabbrica o unità produttiva che sia. Per questo motivo il decreto legislativo 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro debba designare uno o più lavoratori incaricati della prevenzione incendi all’interno del luogo di lavoro.
La formazione degli addetti antincendio: corso antincendio rischio basso
La formazione per gli addetti antincendio, oltre ad essere obbligatoria, è correlata alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio (corso antincendio rischio basso, rischio medio o rischio elevato) delle aziende in questione.
In particolare la legge dice che: “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
I corsi antincendio possono essere seguiti da lavoratori, preposti e anche titolari nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti, e mirano a far ottenere gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio per la propria sede aziendale oltre alle competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio.
Infine, gli incaricati della sicurezza antincendio devono anche frequentare l’ apposito aggiornamento del corso antincendio per il rischio basso ogni 3 anni per mantenerne la validità.
Rischio di incendio basso
Riportiamo direttamente il testo di riferimento sul corso antincendio rischio basso: “rientrano in tale categoria di attività quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme”.
Il rischio basso è anche il rischio più diffuso di incendi nelle attività. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno fare un elenco di tutti i contenuti che affronterai durante il corso antincendio divisi in 3 moduli:
1)L’incendio e la prevenzione
- Principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- effetti dell’incendio sull’uomo;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- misure comportamentali.
2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
- Principali misure di protezione antincendio;
- evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
3) Esercitazioni pratiche
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Per maggiori informazioni contattaci –> CONTATTI
Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK