Shopping cart
€0,00

La sicurezza vista con gli occhi dell’imprenditore

Imprenditore e Sicurezza

L’imprenditore e la sicurezza: una delle cose più importanti che un imprenditore deve valutare

La sicurezza sul lavoro vista con gli occhi dell’imprenditore non è una questione di seconda fila, da mettere tra le ultime cose a cui pensare.

Infatti, un imprenditore è pienamente cosciente dei pericoli derivanti dai rischi di incidenti nei luoghi di lavoro e per questo cerca di adottare tutte le soluzioni indicate dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Corsi RSPP per datore di lavoro

La normativa, infatti, obbliga l’imprenditore, a seconda del grado di rischio presente in azienda, a frequentare corsi RSPP per Datore di Lavoro, oltre al rispettivo aggiornamento corso RSPP, in modo da essere edotto su tutto ciò che occorre fare per rendere sicuro il luogo di lavoro.

L’imprenditore

Questo corso è fondamentale per acquisire le competenze di base e per poterle trasmettere in azienda attraverso provvedimenti concreti di prevenzione e protezione per tutti i lavoratori.

Gli ambiti che affronta sono molteplici:

– Ambito Giuridico/Normativo

Si tratta dell’approfondimento delle materie legislative che stanno alla base della sicurezza nei luoghi di lavoro, con le implicazioni amministrative e documentali del caso.

In particolare durante il corso viene evidenziata la responsabilità civile e penale dell’imprenditore, viene indicato un possibile organigramma di ruoli, gli obblighi legislativi di prevenzione e protezione da applicare

– Ambito Gestionale

In questa parte del corso si individuano i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, gli obblighi documentali da tenere e da aggiornare, l’organizzazione in caso di incendi, primo soccorso o emergenze di vario genere.

Inoltre questo ambito affronta tutta la gestione dei documenti nei confronti del personale

– Ambito Tecnico

E’ la parte del corso in cui vengono analizzati tutti i principali fattori di rischio presenti in azienda, in cui si elencano le casistiche possibili legate anche alle singole mansioni, all’età dei lavoratori e alle esigenze di tipo sanitario

– Ambito Relazionale

Nel gestire un’azienda occorre che l’imprenditore riesca a anche a gestire la formazione e informazione nei confronti del proprio personale (corsi per lavoratori sulla sicurezza), le relazioni sindacali ed il flusso di comunicazione in azienda.

Inoltre viene definito anche il legame e l’interscambio di funzioni con il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza

Conclusioni

L’imprenditore si deve adeguare, quindi, al Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

A prescindere da ciò, però, è importante conoscere approfonditamente i potenziali rischi a cui il dipendente della propria azienda è sottoposto. Lo si deve fare per tutelare il lavoratore, ma anche per mettere la propria attività al riparo da qualsiasi evenienza.


Alcuni dei nostri corsi

Corsi sicurezza Datori di Lavoro

Aggiornamento corso RSPP Datore di Lavoro

Corsi per Lavoratori

Corsi per RLS

Aggiornamento corso RLS

Corsi per Incaricati Emergenze

Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza contatti i Ns TECNICI in ufficio allo 0809648231 o tramite il seguente form https://corsisicurezzalavoroweb.it/contatti/

Tutti i nostri corsi organizzati e certificati da For.Sic Formazione Sicurezza (vai al sito)

Approfondimenti
Previous reading
Quanto costano i corsi di sicurezza sul lavoro?
Next reading
Corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto