Shopping cart
€0,00

La sicurezza vista con gli occhi dell’imprenditore

Imprenditore e Sicurezza

La sicurezza vista con gli occhi dell’imprenditori non è una question di seconda fila, da mettere tra le ultime cose a cui pensare.

Infatti un imprenditore è pienamente cosciente dei pericoli derivanti dai rischi di incidenti nei luoghi di lavoro e per questo cerca di adottare tutte le soluzioni indicate dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

La normativa, infatti, obbliga l’imprenditore, a seconda del grado di rischio presente in azienda, a frequentare corsi RSPP per Datore di Lavoro, in modo da essere edotto su tutto ciò che occorre fare per rendere sicuro il luogo di lavoro.

Imprenditore e Sicurezza - Corsi Rspp datori di lavoro

Questo corso è fondamentale per acquisire le competenze di base e per poterle trasmettere in azienda attraverso provvedimenti concreti di prevenzione e protezione per tutti i lavoratori.

Gli ambiti che affronta sono molteplici:

– Ambito Giuridico/Normativo

Si tratta dell’approfondimento delle materie legislative che stanno alla base della sicurezza nei luoghi di lavoro, con le implicazioni amministrative e documentali del caso.

In particolare durante il corso viene evidenziata la responsabilità civile e penale dell’imprenditore, viene indicato un possibile organigramma di ruoli, gli obblighi legislativi di prevenzione e protezione da applicare

– Ambito Gestionale

In questa parte del corso si individuano i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, gli obblighi documentali da tenere e da aggiornare, l’organizzazione in caso di incendi, primo soccorso o emergenze di vario genere.

Inoltre questo ambito affronta tutta la gestione dei documenti nei confronti del personale

– Ambito Tecnico

E’ la parte del corso in cui vengono analizzati tutti i principali fattori di rischio presenti in azienda, in cui si elencano le casistiche possibili legate anche alle singole mansioni, all’età dei lavoratori e alle esigenze di tipo sanitario

– Ambito Relazionale

Nel gestire un’azienda occorre che l’imprenditore riesca a anche a gestire la formazione e informazione nei confronti del proprio personale (corsi per lavoratori sulla sicurezza), le relazioni sindacali ed il flusso di comunicazione in azienda.

Inoltre viene definito anche il legame e l’interscambio di funzioni con il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza

Conclusioni

Tutti gli imprenditori si devono adeguare, quindi, al Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

A prescindere da ciò, però, è importante conoscere approfonditamente i potenziali rischi a cui il dipendente della propria azienda è sottoposto. Lo si deve fare per tutelare il lavoratore, ma anche per mettere la propria attività al riparo da qualsiasi evenienza.


Alcuni dei nostri corsi

Corsi per Datori di Lavoro

Aggiornamenti per Datori di Lavoro

Corsi per Lavoratori

Scopri di più sui Corsi per Rappresentanti dei Lavoratori

Corsi per Incaricati Emergenze

  • Corso Antincendio Rischio Basso >>> Clicca qui 
  • Aggiornamento Corso Antincendio Rischio Basso >>> Clicca qui
  • Corso Primo Soccorso Modulo B – C >>> Clicca qui

 

Approfondimenti
Previous reading
Rischi sul lavoro: quali sono e come riconoscerli
Next reading
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI – DVR DA 150 €URO