Shopping cart
€0,00

Tutti i corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori

corsi sicurezza sul lavoro

Corsi di sicurezza sul lavoro: ecco quali sono quelli obbligatori e perché

Alcuni dei corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori per legge. In ogni impresa infatti devono esserci, a seconda dei rischi del settore, diverse persone abilitate e certificate, che siano dipendenti, soci o titolari, che si assumano la responsabilità della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lavorare in sicurezza, come abbiamo già avuto modo di approfondire nelle nostre pagine, non è soltanto un diritto, ma anche un dovere di ciascun componente dell’azienda, dai dirigenti ai dipendenti dal momento che serve a tutelare sia l’azienda che i lavoratori.

I corsi di sicurezza sul lavoro ed i loro rispettivi aggiornamenti  inoltre, essendo obbligatori, devono essere attuati se le aziende vogliono evitare sanzioni e spiacevoli inconvenienti.

Norme che regolano i corsi di sicurezza sul lavoro

Tutti questi aspetti sono regolamentati dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, che prevede numerose novità sugli obblighi a carico di datori di lavoro, delegati e dipendenti. E’ una normativa in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda le procedure da adottare: perciò è fondamentale essere sempre al passo con i cambiamenti della normativa.

In particolare i percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione.

Inoltre il nuovo Accordo Stato/Regioni del 7 Luglio 2016 nella medesima materia, individua le linee guida per la validità dei corsi di formazione in modalità e-learning.

In sostanza i corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze.

Corsi per lavoratori

I lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono obbligati a formarsi sulla sicurezza. La formazione viene divisa in generale e specifica. In quella generale si parla di argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende; quella specifica si differenzia a sua volta in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza secondo la seguente suddivisione:

I Nostri Corsi per Lavoratori
CORSO PER LAVORATORI A RISCHIO BASSO
Per ambulanti, ristoratori, artigiani, agenti turistici e commercianti.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI A RISCHIO MEDIO
Per agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti.
CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI A RISCHIO ALTO
Per lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose.
AGGIORNAMENTO CORSO PER LAVORATORI
Per tutte le classi di rischio: Basso, Medio e Alto.
Per approfondire meglio questi aspetti abbiamo organizzato dei corsi dedicati, tutti certificati e validi su tutto il territorio nazionale.

Corsi per figure professionali specifiche

corsi di sicurezza sul lavoro

Corsi sicurezza datori di lavoro RSPP

La formazione per RSPP nonché Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione fornisce al lavoratore ed agli RSPP datori di lavoro gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Questa figura deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda, generalmente coincide con il datore di lavoro o una persona esterna scelta da quest’ultimo.

Tra questi corsi, quelli in programma e già disponibili sono i seguenti:

I Nostri Corsi RSPP Datori di Lavoro
CORSO PER RSPP-DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO
CORSO PER RSPP-DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO
CORSO PER RSPP-DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO
AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO
AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO
AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO
Per approfondire meglio questi aspetti abbiamo organizzato dei corsi dedicati, tutti certificati e validi su tutto il territorio nazionale.

Il corso RLS

I Corsi per Rappresentanti dei Lavoratori (RLS), devono essere garantiti in tutte le aziende anche perché il RLS dovrà poi rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali.

Anche il RLS deve frequentare degli appositi corsi per poter ricoprire questo ruolo. Una formazione che come in tutte le figure che riguardano la sicurezza sul lavoro deve essere continua tanto che dovrà frequentare degli appositi aggiornamento corsi RLS.

Corsi Antincendio e primo soccorso

Infine anche i corsi per addetti Antincendio e Primo Soccorso sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di addetto Antincendio la formazione si differenzia in base al livello di rischio (corso antincendio rischio basso, medio e alto) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento corso antincendio come ad esempio il nostro aggiornamento corso antincendio rischio basso.

Durante le ore di formazione, vi forniremo gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio.

Per quanto riguarda il Corso Primo Soccorso si parla di una formazione pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.

Indicazioni generali sui corsi di sicurezza sul lavoro

I nostri corsi sono svolti in modalità e-learning e la maggior parte di questi direttamente online. Questa caratteristica aggiunge degli aspetti positivi alla formazione:

  • i corsi sono frequentabili online e quindi 24 ore su 24, nei momenti ritenuti migliori dal professionista
  • tracciamento del percorso formativo già effettuato. Non si deve ripercorrere ogni volta tutto il modulo, ma la piattaforma registra il momento preciso nel quale è stata interrotta la lezione
  • possibilità di feedback dirette con i docenti
  • possibilità di rivedere la lezione ogni qualvolta venga ritenuto necessario
  • attestazione di frequentazione completa del corso
  • attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale
  • attestato di partecipazione entro 48 ore dallo svolgimento completo del corso

Se vuoi seguire tutte le novità metti “Mi Piace” –> FACEBOOK

Approfondimenti
Previous reading
Corso di formazione generale e specifica per lavoratori rischio alto
Next reading
I corsi di sicurezza in modalità e-learning